Sab. Apr 20th, 2024

Un rito che si ripete da oltre quattro secoli, una festa che unisce tradizione e modernità, in una rivisitazione autentica della memoria di una comunità. Un evento che, edizione dopo edizione, si arricchisce di nuovi elementi con l’obiettivo di comporre un mosaico dove trovino spazio antichità e contemporaneità, valore culturale ed antropologico, ma anche promozione e fruizione turistica di un luogo, di un territorio.

Tutto questo è la Notte dei Falò di Nusco (Avellino). Tutto pronto per l’edizione 2012 che si terrà nelle giornate di sabato 14, domenica 15 e martedì 17 ( Sant’Antuonu) gennaio 2012.

Ricco il programma promosso dall’Amministrazione Comunale di Nusco, guidata dal sindaco Giuseppe De Mita, in collaborazione con la Pro Loco “Nusco – Balcone d’Irpinia” e con le altre associazioni presenti sul territorio cittadino.

Convegni, spettacoli folkloristici, musica popolare, gastronomia tipica, produzioni vitivinicole docg: sono questi gli ingredienti principali di una delle feste più antiche che l’Irpinia e la Campania possono annoverare. L’obiettivo è quello di confermare il positivo trend di presenze registrato già nelle ultime edizioni che hanno visto accorrere a Nusco circa quindicimila persone. Nel corso del week end in cui si svolgerà l’evento più suggestivo dell’inverno campano si registrerà, come già avvenuto in passato, il tutto esaurito presso le strutture ricettive di Nusco e dei Comuni limitrofi.

Fuoco e suoni, tradizioni etniche e contadine e sapori da scoprire, questa la formula vincente in un’ambientazione d’eccezione. L’evento, infatti, si svolge a Nusco, uno dei cento borghi più belli d’Italia.

Di seguito il Programma:

  • Sabato 14 Gennaio

Ore 17.00 – Il Sindaco Giuseppe De Mita accenderà come da tradizione il primo falò, ogni zona del borgo sarà illuminata da un grande fuoco. Il rito dell’accensione dei falò viene accompagnato dall’esplosione di suggestivi fuochi pirotecnici e da tanta musica. Il centro storico di Nusco si trasformerà per l’occasione in un grande laboratorio etno-popolare a cielo aperto.

A partire dalle ore 18.00 è prevista l’apertura degli stand gastronomici.
“La cena dei falò. Mangiando per i fuochi”. Si potranno degustare i piatti tipici dell’inverno con pietanze interamente cucinate alla brace. Un pranzo della domenica in pieno stile secondo i ritmi e gli usi della civiltà contadina, accompagnato dai pregiati vini irpini. Sapori di una volta ed eccellenze di oggi per conoscere un territorio in un viaggio del gusto che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

  • Domenica 15 Gennaio

La manifestazione continua per l’intera giornata e fino a tarda notte, con musica e canti popolari. Una sarabanda di note e movimenti che saprà animare la festa più antica d’Irpinia.

  • Martedì 17 Gennaio 2012

Giorno della Festa di Sant’Antonio Abate il fuoco della tradizione con “Sant’Antuonu – Maschere e suoni”.
L’accensione, alle ore 18.00, di un grande falò in piazza S. Amato farà da cornice alla festa di Sant’Antuonu – maschere e suoni ” cosi come si celebrava fino a qualche anno addietro.

Per Informazioni:

Comune di Nusco
Via S. Giovanni, 2 – 83051 Nusco (AV)

Tel. 0827 64942

Fax 0827 64496

Mail protocollo@comune.nusco.av.it

Pec protocollo.nusco@asmepec.it

Sito Web www.comune.nusco.gov.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.