Mer. Apr 24th, 2024

“Girando intorno al Vesuvio”: Agricoltura, turismo, beni culturali, artigianato, enogastronomia: due giorni di escursioni alla scoperta del vulcano più famoso del mondo, delle città alle sue falde, di luoghi meravigliosi che non possono essere abbandonati al degrado, delle tante risorse che potrebbero alimentare un nuovo modello di sviluppo.

Due giorni ricchi di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, quelli programmati dal Movimento Cittadini per il Parco il prossimo 25 e 26 Giugno.

Di seguito il programma :

  • Sabato 25 Giugno – Vieni via con me dal Palazzo Mediceo, andiamo alla scoperta della Valle dell’Inferno.

Ore 18:00 Ottaviano: Escursione notturna con partenza da Piazza San Michele;

Prima parte: Visita al centro storico ed al Palazzo Mediceo, dalle 18 alle 20;

Seconda parte: Dalle 20 circa con i mezzi propri si raggiunge il piazzale di via Valle delle Delizie, dove partirà l’escursione alla scoperta della Valle dell’Inferno, in notturna, dalle 20 alle 24;

Terza parte: degustazione di prodotti tipici, vino e sorprese varie.

Rientro previsto alle auto ore 24:30

Come attrezzarsi: Vestiti bianchi o chiari, torcia, acqua a necessità personale, scarpe da trekking o anfibi o scarpe da ginnastica, k-way o giubbotto, felpa, zaino.

Percorso: Nel centro storico si camminerà per circa 300 metri, la parte montana consiste all’andata in 1,5 km in salita, 1,8 km in pianura e ritorno.

  • Domenica 26 Giugno – Dal Vino dei romani ai vigneti del Lacryma Christi; Il Vino: 2000 anni di storia, ma non li dimostra.

Ore 9,30 Boscoreale (NA) Area Archeologica di Villa Regina;

Prima parte: Visita guidata Antiquariuum e Villa Regina con torchio bi millenario (tempo circa 1 ora);

Seconda parte: Dalle ore 11 circa: con mezzi propri si raggiunge via Panoramica Contrada Fruscio – Ciaramella a Boscotrecase dove si effettua escursione sulle lave del 1908 in area protetta con un panorama mozzafiato. La guida introdurrà i visitatori al concetto di biodiversità del territorio vulcanico ( natura e opera dell’uomo. Lava e vigneti straordinari);

Terza parte: Ore 12,30 Con pochi minuti a piedi si visita l’Azienda vitivinicola del Lacryma Christi (Sorrentino) c/o cui, tra una citazione e lo straordinario panorama del Vesuvio e del Golfo, gli ospiti potranno effettuare assaggi e degustazioni gratuite.

Rientro previsto alle ore 13,30. Percorso nel Parco del Vesuvio di circa 500 mt. con piccola pendenza. Opportune scarpe da trekking o da ginnastica.

Costo del biglietto agli scavi di Villa Regina: 5 € (minorenni e sopra i 65 anni gratuito. Fino a 25 anni metà prezzo).
Con lo stesso biglietto è possibile visitare gratuitamente gli scavi di Oplonti a via Sepolcri a Torre Annunziata (purchè nell’ambito della stessa giornata entro le ore 19).

Info e Prenotazione obbligatoria (Numero Chiuso)

Tel. 081.8270866

Cell. 335.5842706

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.