Ven. Mar 29th, 2024

Per celebrare il suo compleanno le Condotte Slow Food hanno organizzato feste in 300 piazze italiane: il primo Slow Food Day. Con un obiettivo: raccontare l’associazione, la sua filosofia, i suoi progetti.

Protagonisti di questa prima edizione, insieme alle Condotte, sono stati i produttori locali: pastori, trasformatori, agricoltori, pescatori. Dalle loro voci è stato possibile scoprire come Slow Food promuove la produzione locale, di qualità e di piccola scala. Un modello di produzione alimentare che fa bene alle persone e all’ambiente in cui vivono.

Anche la Condotta Slow Food di Caserta ha promosso la sua iniziativa, durante la quale, ha lanciato il tesseramento al prezzo speciale di 25 euro e la raccolta fondi in favore dell’iniziativa Mille Orti in Africa.

L’ Appuntamento si è svolto a Caserta in piazza Ruggero dalle ore 18,00 alle 24,00, quando i partecipanti sono venuti a conoscenza delle proposte di Slow Food Caserta, hanno avuto l’opportunità di assaggiare alcuni prodotti locali trai quali il Guanto caleno, un dolce tipico e solidale.

Le persone presenti hanno avuto alcune esperienze di orti sociali, hanno ascoltato musica popolare, e soprattutto hanno incontrato alcuni importanti esponenti della cultura e dell’enogastronomia locale.

Sono intervenuti produttori di vini, frutta e olive da mensa dell’Agro Aversano e dell’area dei Tifatini.

Durante la manifestazione la Condotta di Caserta ha lanciato una raccolta fondi per l’iniziativa di Slow Food Mille Orti in Africa, che si svolge nel quadro del progetto Terra Madre.

Mille Orti in Africa è più di una raccolta di fondi: si tratta di un’iniziativa particolarmente rilevante sul piano dell’autoaiuto alimentare offerto alle popolazioni africane, in linea con la filosofia Slow Food che sostiene l’autoproduzione e la sovranità alimentare.

Particolari e dettagli sull’iniziativa, sostenuta da Fondazione Slow Food per la Biodiversità e su www.fondazioneslowfood.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.