Ven. Apr 26th, 2024

L’estate è alle porte e il nostro stile di vita si modifica per l’occasione. Un’appropriata alimentazione infatti, specialmente in questa stagione, è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute psicofisica.

Ma quali sono le regole d’oro per una alimentazione adeguata?
I nutrizionisti concordano sull’importanza di bere in maniera adeguata: il rischio maggiore, soprattutto negli anziani, è proprio la disidratazione.

Molta attenzione bisogna prestarla invece all’abuso di succhi di frutta, troppo dolci e calorici. Limitare anche il consumo di caffè, di bevande gasate ed alcoliche per lasciar spazio a frutta e verdura in abbondanza, facendo sempre pasti leggeri e preferendo pasta e pesce alla carne. Di certo in estate non può mancare il tanto desiderato gelato, consigliabile però nei gusti alla frutta.

Per favorire l’educazione ad una dieta estiva più corretta ed equilibrata  Città della Scienza, domenica 26 giugno alle ore 11.30, ha organizzato un incontro con la nutrizionista Enrica Pulerà che risponderà a tutte le domande sul tema. Il pubblico potrà inoltre partecipare alle interessanti dimostrazioni interattive sul potere antiossidante di alcuni frutti, su come riconoscere gli alimenti che contengono amido e sull’importanza delle fibre e del consumo di frutta fresca.

Nell’ambito delle attività di educazione alimentare curate dal progetto GNAM con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, è presente nel Science Centre una mostra sull’alimentazione, che permette di scoprire tutti i segreti e le proprietà degli alimenti che portiamo in tavola.

Se è vero che “noi siamo ciò che mangiamo”, citando Feuerbach, bisogna stare davvero attenti ai nostri pasti.
Sabato 25 e domenica 26 giugno, poi, tanti utili consigli alimentari per tutti i bambini, in Officina dei Piccoli, mediante i laboratori scientifico-creativi creati ad hoc per questo evento.

In programma anche gli  spettacoli al Planetario, che  sveleranno i meccanismi che regolano il ciclo di evoluzione stellare, insegneranno ad orientarsi con le costellazioni visibili nel nostro cielo e mostreranno da vicino tutti i pianeti del nostro sistema solare.
Il pubblico potrà inoltre partecipare alle visite guidate allo Science Centre e alla bellissima mostra “Un insetto per amico”. A Città della Scienza “ce n’è davvero per tutti i gusti”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.