Gio. Apr 18th, 2024

La Libreria Mondadori di Caserta e l’Associazione Culturale “Scientia et Sapor”, propongono l’iniziativa “Percorsi Emo-gastronomici. Un viaggio tra le Emozioni e i Sapori della nostra terra”.

Un percorso all’insegna dell’eccellenza attraverso i prodotti della terra, della cucina di qualità, e di una selezione di libri per raccontare il territorio e valorizzare il patrimonio eno-gastronomico casertano. Gli incontri si terranno presso la Libreria Mondadori di corso Trieste 247 alle ore 19.00.

Accanto alle degustazioni, incontri con i produttori e gli autori, reading letterari e presentazioni editoriali sull’argomento, per onorare la locuzione latina “Mens sana in corpore sano”.

Di seguito i primi due appuntamenti:

  • Il 29 aprile alle ore 19.00

Luciano Pignataro presenterà “Guida alle piccole cantine della Campania” ed. Ippogrifo: una guida che conduce alla scoperta di vini espressione del territorio, introvabili nei circuiti tradizionali; per andare oltre i nomi già famosi, per scoprire aziende assenti alle fiere perché davvero troppo piccole, con l’occhio giusto all’agricoltura ecocompatibile e al biologico.

Scopriremo le caratteristiche e degusteremo il conciato romano di Manuel Lombardi – agriturismo “Le Campestre” di Castel di Sasso (CE) e vino passito della cantina “Terre del Principe” – Castel Campagnano (CE).

A presentare la serata la giornalista Maria Beatrice Crisci.

  • Il 13 maggio alle ore 19.00

Andrea Pugliese e il suo libro “Itinerari gastroesistenziali di un italiano” ed. Fbe: il cibo è il denominatore comune che il più delle volte lega tanti momenti della nostra vita. È da questa premessa che l’autore ha percorso 70 itinerari letterari che danno poi il nome al suo nuovo libro. Itinerari brevi che ci riportano alla memoria di cosa eravamo per capire chi siamo ora e cosa saremo nel futuro, sempre gastronomicamente parlando: una lettura facile ma culturalmente appagante in grado di stimolare i 5 sensi e far venire l’appetito.

E per nutrire il corpo, degusteremo una zuppa di primizie preparata dal Ristorante “Prosit” di Marcianise (CE) accompagnata dal vino falanghina “Flores” della “Tenuta Adolfo Spada” di Galluccio (CE).

A presentare la serata la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.