Ven. Apr 19th, 2024

Dal 9 al 17 aprile 2011 avrà luogo la IX edizione della Settimana della Cultura, evento che la Sovrintendenza ai Beni Culturali organizza ogni anno per pubblicizzare e valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale dei grandi e piccoli centri.

Anche la Pro Loco di Caiazzo parteciperà all’iniziativa, proponendo a concittadini e visitatori una serie di eventi.

La mostra dei manuali d’archivio dell’Associazione Storica del Caiatino : in cui verranno mostrate al pubblico tutte le pubblicazioni dell’Associazione, ente che ha sempre lavorato con passione, competenza e umiltà per la conservazione del patrimonio storico del caiatino, fornendo ad addetti ai lavori e anche a profani un interessante e accessibile serbatoio di informazioni per quanti volessero conoscere o approfondire la conoscenza del luogo.

La mostra fotografica dei dipinti delle chiese caiatine: un’ esposizione delle opere pittoriche presenti nelle chiese caiatine mediante riproduzione fotografica. La Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Fotografica “Elvira Puorto”, il Centro Culturale “Franco De Simone” e con il patrocinio del Comune di Caiazzo e della Diocesi di Alife-Caiazzo, intende rendere noti gli importanti esempi di arte pittorica dei Maestri caiatini e di coloro che hanno celebrato le bellezze storiche e culturali del territorio.

In seno alla Settimana della Cultura, la Pro Loco concluderà il “Concorso dei Piatti Tipici del Medio Volturno”, giunto alla terza edizione, con un incontro conoscitivo/divulgativo sulla cultura gastronomica del territorio del Medio Volturno. L’iniziativa promossa dalla Pro Loco e realizzata in partenariato con il Comune di Caiazzo, la Associazioni di Città dell’Olio, Slow Food Caserta e Volturno, l’Associazione Cuochi Caserta ha visto la partecipazione di aziende agrituristiche e ristorative presenti sul territorio caiatino e paesi limitrofi che hanno valorizzato il patrimonio culturale attraverso la realizzazione di piatti della tradizione culinaria locale, associati a visite guidate e degustazione di prodotti tipici. L’incontro si terrà il giorno 13 aprile alle ore 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo Mazziotti, occasione in cui avverrà la premiazione che ha in tutto il Concorso ha ricevuto più consensi da parte della giuria tecnica e della giuria popolare.

Infine, sono previste visite guidate nel centro storico nelle giornate di sabato 9-16 e domenica 10-17. L’itinerario permette di vedere da vicino i caratteri peculiari del centro storico di Caiazzo, ammirarne le antiche vestigia, le Chiese e i caratteristici vicoletti. La visite verranno effettuate previa prenotazione alla sede della Pro Loco di Caiazzo (Tel. 0823/862761), nelle ore antimeridiane dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

Con la presente si invita la s.v. a partecipare alla premiazione del suddetto Concorso che si terrà in data 13 aprile c.a. alle ore 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo Mazziotti, in via Umberto I a Caiazzo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.