Sab. Apr 27th, 2024

Il 17 marzo parte dalla Reggia una passeggiata in bici sui luoghi dell’Unità d’Italia.

La festa dell’Unità d’Italia sarà l’occasione per celebrare anche la nascita di un nuovo gruppo di ciclo-appassionati, persone che intendono mettere la forte passione per i pedali e la profonda conoscenza del territorio a disposizione di concittadini e turisti.

Cicloturismocaserta.blogspot.com, così si chiama il nuovo sodalizio (il nome è anche il link del loro sito web), intende offrire un servizio di accompagnamento cicloescursionistico nell’area casertana, per visitare in modo diverso, con la bicicletta, itinerari borbonici e non solo.

Dal Parco della Reggia di Caserta, nelle sue bellezze meno conosciute, al Belvedere di San Leucio e la Vaccheria, dal Borgo Medievale di CasertaVecchia e le altre frazioni della città all’acquedotto Carolino, da Castel Morrone all’ Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, alla nuova Capua, con la Bici attraverso la corona dei monti tifatini e i suoi boschi.

Un servizio di accompagnamento non standardizzato, ma studiato e concordato con il cicloturista, responsabile, curioso, che rifugge dai luoghi comuni, da solo o in gruppo, che vuole visitare uno dei cuori della Campania Felix e della civiltà meridionale in modo diverso rispetto ai tour del turismo di massa e motorizzato.

I tour vengono programmati valutando il rapporto con la bici dell’escursionista, discutendo delle mete e degli interessi, e condotti su strade poco trafficate o sui sentieri da secoli battuti da pastori e contadini.

In occasione del 17 Marzo Cicloturismocaserta.blogspot.com organizza, in collaborazione con l’associazione FIAB-Casertainbici, la festa dell’Unità Nazionale in sella, attraverso i luoghi unitari del Casertano.

Si festeggerà il Tricolore riscoprendo i luoghi dell’Unità d’Italia nei dintorni di Caserta: Castel Morrone (le “termopili d’Italia”), i luoghi della battaglia del Volturno, il Sacrario Garibaldino presso l’acquedotto Carolino. La durata è di circa 4-5 ore, la difficoltà è media, il fondo stradale 80% asfalto e 20% di sterrato.

Il raduno è fissato per le ore 9.00 da Piazza Carlo III (ingresso principale Reggia): ai primi trenta partecipanti verrà regalata una piccola bandiera tricolore da legare alla bicicletta.

Per informazioni ed adesioni, inviare una mail a:

cicloturismocaserta@gmail.com.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.