Ven. Apr 19th, 2024

Mercoledì 16 marzo alle ore 21,00 la Condotta Slow Food dei Campi Flegrei celebra il centocinquantesimo anniversario dell’Unità del Belpaese con il “Giro d’Italia… in cacio”. Il Laboratorio del Gusto, previsto in due tappe e dedicato a quei formaggi che meglio di altri rappresentano l’italica produzione, si svolgerà presso il Ristorante Miseno ‘Ammare di Bacoli (loc. Miseno, Via Casevecchie). Questo primo appuntamento percorrerà sentieri isolani e meridionali, con una puntata nell’Italia centrale. Il secondo incontro, poi, in programma entro aprile, vedrà protagonisti i grandi grana settentrionali e alcuni formaggi d’alpeggio.

Riprendono, dunque, gli itinerari che Slow Food Campi Flegrei dedica da tempo alla scoperta di tradizioni e di alcune grandi produzioni. «Si tratta – afferma il Fiduciario, Vito Trotta – di una sorta di viaggio ideale tra paesaggi e territori profondamente diversi, legati dal comune denominatore della qualità». In questo primo incontro, un momento particolare sarà dedicato al principe dei formaggi campani: la mozzarella di bufala. «Luigi Costanzo sarà il nostro mentore – sottolinea Trotta -. Il suo micro caseificio a Lusciano sceglie infatti accuratamente i suoi selezionati foraggi da un appezzamento di 70 ettari nel comune di Ruviano e rende la mozzarella di bufala emblema di un territorio dalle molteplici risorse e potenzialità».

In abbinamento alle degustazioni, saranno servite le birre del micro birrificio artigianale Il Chiostro di Nocera Inferiore. Il giovane e appassionato patron, Simone della Porta, parteciperà alla serata e presenterà in degustazione le sue originalissime e pluripremiate birre.

Il Laboratorio del Gusto, condotto da Vito Trotta con la partecipazione dell’esperto docente Master of Food, Armando Palumbo, sarà ulteriormente arricchito da un gioco con semplici domande sui temi affrontati e al vincitore andrà un premio “edibile”.

Il costo di partecipazione è di € 18 per soci Slow Food e accompagnatori e di € 20 per i non soci. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Vito Trotta ai numeri 340.6001837 – 334 9606863 e 081.8044295 o scrivergli una e-mail all’indirizzo fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.