Ven. Apr 19th, 2024

E’ stata presentata, ieri mattina a Napoli, la “Pizza Troisi” realizzata dall’ Associazione Napolibuona in onore dell’ artista napoletano e del 30ennale della prima uscita in sala della sua opera prima “Ricomincio da tre”.

“Questa pizza è stata pensata per rappresentare le innovazioni di Troisi nel campo artistico italiano – spiegano gli ideatori, il pizzaiolo Gino Sorbillo e l’ ex assessore provinciale all’ agricoltura Francesco Emilio Borrelli – pur conservando orgogliosamente le sue origini. Rivoluzionò l’ idea stessa di comicità ed in particolare di comicità napoletana fino ad interpretare egregiamente personaggi drammatici e complessi come nel film Il Postino. Troisi ci ha lasciati molto presto avendo lavorato con registi ed attori importantissimi come Roberto Benigni. Se Benigni ha vinto il premio Oscar cosa avrebbe potuto realizzare il nostro Troisi?”

La pizza che abbiamo pensato – continuano Sorbillo e Borrelli – è la somma delle tipicità napoletane assemblate in modo nuovo e straordinariamente gustose . E’ divisa in 4 parti. Al centro sotto un grande numero 3 c’è mozzarella di bufala Dop con pomodorino Sammarzano Dop essiccato al sole. Sul lato destro della zucca napoletana biologica leggermente piccante coperta da ricotta di pecora di Moiano ( Agerola ). Sotto c’ è uno spicchio di sugo di pomodoro sammarzano Dop con pomodorino del piennolo di Ercolano. A sinistra infine del pesto di basilico del vesuviano con pancetta di maiale nero casertano e fave biologiche del vesuvio“.

Ieri alle 21 sempre in onore di Troisi è stata proiettata, al cinema Martos Metropolitan, la pellicola del film “Ricomincio da Tre”, alla presenza di attori, amici e istituzioni.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.