Ven. Mar 29th, 2024

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli e al “Marina Nauticsud” di Mergellinaoltre 760.00 mq di spazi espositivi, tra aree coperte, scoperte e prove in mare.

Napoli –  Nove giorni di esposizione, da sabato 12 a domenica 20 marzo, per proporre tutte le novità e le tendenze della nautica. La 42.ma edizione del Nauticsud, il salone internazionale della nautica da diporto, presieduto da Lino Ferrara, si dividerà tra due aree espositive allestite nella città di Napoli: il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare e gli spazi a mare del “Marina Nauticsud” a Mergellina.

L’edizione rappresenta ancora una volta uno sforzo organizzativo non indifferente che porterà a Napoli oltre 350 marchi, per altrettanti espositori presenti, e ben 110 imbarcazioni a mare per le prove tecniche. Tra le numerose iniziative collaterali figurano diverse regate veliche e gare di pesca d’altura, ma anche incontri tematici con tavole rotonde, convegni e work shop sugli argomenti economici e di sviluppo portuale collegati al mondo della nautica.

Particolare attenzione sarà dedicata alle problematiche relative all’ecosostenibilità, dunque alle barche e motorizzazioni ecologiche, alle regole del navigare sostenibile, alle tecnologie e alle soluzioni per minimizzare l’impatto ambientale, senza però rinunciare al comfort.

L’ampliamento dello spazio riservato al mercato della vela, con oltre 50 imbarcazioni esposte al “Marina Nauticsud” di Mergellina, si riscontra anche nella sezione “terrestre” alla Mostra d’Oltremare con un’ampia rappresentanza di prodotti  e servizi dedicati ai velisti.

Altra interessante presenza alla 42.ma edizione del Nauticsud sarà quella del settore artigianale che ha avuto un incremento e maggiori consensi in virtù della crisi economica mondiale, che ha invece penalizzato le grandi industrie e i grandi cantieri.

Alla Mostra d’Oltremare oltre 47.000 metri quadri di superficie espositiva, tra aree coperte e scoperte, accoglieranno i visitatori con orario prolungato il sabato e la domenica (10,30 – 21,00), mentre durante la settimana il Salone sarà visitabile dalle 12,30 alle 20,00.

Apertura costante invece, dalle 10,30 alle 19,30, per tutti i nove giorni di esposizione e prove a mare al “Marina Nauticsud” di Mergellina, dove sono ben 720.000 i metri quadri a disposizione dell’evento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Nauticsud: a Napoli, dal 12 al 20 marzo, la 42.ma edizione del salone nautico internazionale da diporto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.