Mer. Apr 24th, 2024

L’Azione Cattolica di Cinquevie in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione Maria SS del Rosario vuole animare il Natale 2010 a Cinquevie attraverso la realizzazione della “Via dei presepi”.

La manifestazione, che si svolgerà il 26 Dicembre 2010 dalle 17,30 in poi,  consiste nella costruzione di Presepi all’aperto, nei giardini, nei cortili, nelle stalle, nei forni antichi, sotto ad un balcone, nel garage, nelle aiuole,nelle ceste e nei vasi di terracotta, nelle damigiane, sopra un pozzo, sul davanzale della finestra, sotto un albero, lungo il ciglio della strada.

Una vecchia auto si può trasformare in un palcoscenico per un Presepe, mentre anche un piccolo coccio può divenire il rifugio per Giuseppe e Maria e teatro della Natività. I Presepi possono essere realizzati dalle singole famiglie o da piu’ famiglie, dai negozi, dalla scuola elementare, dalla parrocchia e da chiunque volesse esporre un suo capolavoro di arte presepiale lungo il percorso.

I Presepi saranno allestiti in luoghi accessibili da tutti durante la manifestazione, e possono essere costruiti con muschio, paglia, fieno, rami di alberi, foglie, pietre e tutto ciò che la natura offre a cinque vie.

I presepi saranno opportunamente illuminati o con luci o candele varie. Sarà cura dei partecipanti illuminare anche i percorsi fuori le proprie abitazioni con candele, lanterne o torce per rendere suggestivo il percorso ai visitatori, come pure le famiglie possono curare un sottofondo musicale ed animare i vari cortili con balli e musiche contadine.

Si faranno rivivere gli antichi mestieri, si apriranno per l’occasione le antiche cantine mettendo in funzione vecchi forni, gli abitanti del posto indosseranno costumi secondo l’antica tradizione contadina. Gli abitanti del borgo accoglieranno i visitatori con cioccolata calda e dolci casalinghi. Durante la serata in parrocchia sarà rappresentata la natività, in 2 orari differenti, animata dal coro dei bambini. Ogni rappresentazione è preceduta dal corteo di pastori attraverso la via dei Presepi.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.