Lun. Apr 15th, 2024

Comitato Gelatieri Artigiani e Longarone Fiere presentano il “Gusto dell’Anno”

Nemmeno il tempo di iniziare e la Mostra Internazionale del Gelato artigianale, in programma a Longarone da domani al 1 dicembre, entra subito nel vivo del sapore.

Golosi e gourmet potranno saggiare in anteprima il “Gusto dell’Anno 2011”, concorso organizzato dal G.A. (Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria) e da Longarone Fiere per promuovere il gelato artigianale e valorizzare la creatività dei gelatieri.

Una giuria di qualità, composta da esperti ed operatori di settore riuniti a Longarone, valuterà le proposte selezionate da dodici gelatieri provenienti da tutta Italia.

I gelatieri in concorso prepareranno dodici gusti nel laboratorio a vista situato all’interno della MIG e, durante la degustazione, saranno sottoposti anche al giudizio ed al voto dei visitatori della Mostra.

“Con questo concorso – spiega Ferdinando Buonocore, Presidente del G.A. – puntiamo a dar vita a nuove occasioni di promozione per il gelato artigianale italiano, individuando un gusto che, adeguatamente pubblicizzato, possa poi stimolare maggiormente il consumatore a recarsi nelle gelaterie e a richiederlo, magari prima per curiosità e poi, speriamo, anche per il sapore genuino. L’obiettivo ambizioso è di creare una sorta di brand per avvicinarci ai consumatori”.

Il concorso rientra nell’ambito delle iniziative promosse dai gelatieri europei per offrire maggiore visibilità al gelato artigianale.

“Anche in Germania – precisa Fausto Bortolot, Vicepresidente di Longarone Fiere – l’Associazione Uniteis premia il miglior gusto per la stagione successiva, ottenendo di anno in anno una crescente popolarità. E basta pensare al successo registrato in passato dal gusto ‘Tiziano’, lanciato proprio alla MIG di Longarone in occasione della mostra a Belluno dedicata al celebre pittore di origini cadorine, Tiziano Vecellio, per capire ancora meglio l’importanza che ricoprono queste iniziative per i gelatieri e per l’intero indotto”.

Mercoledì 1 dicembre, alle ore 15, durante la premiazione del concorso “Gusto dell’Anno 2011”, Longarone Fiere ed il Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria, presenteranno la campagna pubblicitaria 2011 ed il logo da esporre all’interno delle gelaterie artigianali per promuovere il gusto vincitore.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.