Sab. Apr 27th, 2024

Ritorna, dal 4 all’8 dicembre, la fiera del cioccolato con tanti eventi golosi e divertenti
Tutti ne parlano, A Napoli dilaga la cioccolato-mania. Di giorno in giorno cresce l’attesa per la seconda edizione di Showcolate, in programma dal 4 all’8 dicembre 2010. E mentre l’intera città già si prepara ad accogliere gli operatori del settore ed il pubblico di golosi proveniente da tutt’Italia, i maestri artigiani sono al lavoro per mettere a punto le produzioni da esporre in fiera.

I più bravi cioccolatieri, gelatieri e pasticcieri riempiranno, infatti, i padiglioni espositivi della Mostra d’Oltremare con le loro creazioni più buone. E se per tutti loro il cioccolato sarà la materia da plasmare, per gli adulti e bambini che visiteranno la fiera sarà un piacere da gustare con tutti i sensi. Camminando tra gli stand sarà facile restare inebriati dal profumo del cacao, e sarà ancora più semplice venire tentati dall’assaggio delle ultime cioccolatose novità.
Cioccolatini, tavolette, nocciolati, praline ripiene, tartufi, ovetti e gianduiotti. Ed ancora, coppe e coni di gelato artigianale, per chi nemmeno in pieno inverno sa rinunciare al fresco sapore cremoso del cioccolato.

Numerosi gli appuntamenti golosi e divertenti che si susseguiranno durante i cinque giorni di fiera. Un corso teorico e pratico, con video ed approfondimenti, svelerà ai più curiosi tutti i misteri del cacao. Gli aspiranti cioccolatieri potranno, invece, conoscere l’abc della cioccolateria partecipando alle lezioni sulle tecniche di temperaggio e trasformazione del cioccolato. Suggerimenti su dolci regali natalizi saranno forniti dai pasticceri, che dimostreranno dal vivo come realizzare creazioni in cioccolato e marzapane e su come decorare il classico Panettone Natalizio. Ed ancora per i più intraprendenti sarà possibile carpire i segreti della preparazione dei cioccolatini nudi, dei tartufi, delle torte al cioccolato e delle relative glassature bianche o nere, seguendo da vicino le delicati fasi di lavorazione eseguite in diretta dai maestri artigiani. La lasagna e la pasta al cioccolato con ragù di cinghiale sarà, invece, l’appetitoso spuntino per chi avrà voglia di sperimentare nuovi sapori ed accostamenti culinari.
Showcolate sarà poi anche quest’anno una grande festa per tutti i bambini.
Nell’area Chocogiochi, infatti, gli animatori coinvolgeranno i più piccoli in divertenti giochi come le caricature, la pittura facciale e la chocotombola. Anche i più grandi potranno divertirsi con il Body Painting, con i massaggi al cioccolato e con i laboratori di disegno. Per tutti non mancheranno le sculture da ammirare, vere e proprie opere d’arte realizzate con la polvere di cacao da artisti e designer del cioccolato.
Attrazione clou della seconda edizione di Showcolate sarà la finale per la qualificazione alla coppa del mondo dei cioccolatieri, dove ben nove cioccolatieri si sfideranno in tre spettacolari prove ispirate dall’esotico tema “Il Cacao, un dono del Dio Quetzalcóatl”.

Napoli è pronta ad accogliere tutti per un lungo ponte all’insegna del buon cioccolato. L’appuntamento è alla Mostra d’Oltremare PAD 1, da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle 22.00. L’ingresso da Piazzale Tecchio è aperto al pubblico previo pagamento del biglietto di 5 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni.

Per maggiori informazioni www.showcolate.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.