Gio. Apr 25th, 2024

Si parte il 25 settembre, con San Giorgio La Molara.

Fuori dalle rotte abituali, in luoghi che hanno saputo valorizzare un patrimonio ambientale di straordinario valore , scoprendo produttori che con un antico saper fare, spesso unito all’uso dei più moderni risultati della ricerca e dell’innovazione, sanno dare vita a prodotti inimitabili, espressione della più alta qualità, ricchi di gusto e inscindibilmente legati al territorio che li esprime, con la sua cultura e la sua storia : questo sono gli Itinerari Oltre il Giardino.

E’ un’altra mappa della Campania che proveremo a disegnare, con puntate non meno significative in altre realtà del Mezzogiorno, nel tracciato di Itinerari che uniranno la dimensione associativa, la scoperta ( o il ritorno in), di luoghi , prodotti, sapori che arricchiranno il bagaglio di esperienze e di conoscenze di ciascuno dei partecipanti.

Come, dove, ad opera di chi nasce la qualità agroalimentare, quali percorsi segue, quali problemi presenta, quali opportunità offre: ogni Itinerario proverà a misurarsi anche con queste domande e interrogativi. In questo senso, ogni Itinerario sarà anche un momento di approfondimento.
Ma ogni Itinerario consentirà di scoprire, attraverso un momento conviviale, un prodotto ricco di qualità, di storia, di proprietà nutritive, di gusto.

La prima tappa porta il 25 settembre 2010 a San Giorgio La Molara nel profondo Sannio : in quel Fortore vero e proprio giacimento di culture e colture agroalimentari ed enogastronomiche tutte da scoprire e conoscere insieme ad una rete di straordinari produttori di qualità che vanno conosciuti e sostenuti.

Il protagonista della giornata sarà il Vitellone bianco dell’appennino centrale, la Marchigiana. Ottima produttrice di carne, la Marchigiana viene oggi allevata in tutta l’Italia centrale: Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania (nella provincia di Benevento) ed in Sicilia.

PROGRAMMA DI SABATO 25 SETTEMBRE 2010
Primo itinerario Oltre il Giardino

  • Ore 10.00: Arrivo al Centro sociale di San Giorgio La Molara, incontro con gli allevatori e discussione sulla realtà e la storia della Marchigiana insieme ad una ipotesi di nuova Piattaforma sulla filiera della carne di qualità in Campania.
  • Ore 10.00: I bambini partecipanti all’Itinerario vengono presi in carico per l’inizio del loro percorso didattico-ludico dedicato.
  • Ore 11.30: Visita agli allevamenti della zona
  • Ore 13.30: Convivio: Cavatelli con braciola , coperta di costata marchigiana con passato di pomodorini di collina, Brace di Marchigiana, Straccetti di Marchigiana, Caciocavallo di Castelfranco in Miscano, Pecorino di laticauda sannita.
  • Ore 15.30: In esclusiva per i partecipanti : distribuzione e acquisto carne marchigiana
  • Ore 16.30: Caffè al Lago.
  • Ore 17.30: Partenza e rientro

Quota di partecipazione: Euro 40 a persona. La quota comprende : tutti gli incontri da programma, le degustazioni, il primo chilo di marchigiana. Partecipazione gratuita per I bambini fino a 12 anni con percorso didattico-ludico dedicato.

Inoltre da non perdere l’occasione di acquistare, ad un prezzo competitivo, direttamente dai produttori e con qualità super garantita, una scorta di carne fresca da riportare a casa. Oltre al primo chilo già compreso nella quota. In questo modo si qualifica la propria cucina e si sostiene direttamente il lavoro degli allevatori campani.

Per agevolare la preparazione della carne necessaria a coprire la domanda è opportuno che entro il 12 settembre si prenotino i quantitativi desiderati.

Per info e prenotazioni:
Tel: 347-4551821 / 348 25 28 969
Mail: info@oltreilgiardino.org

Di Generoso Paolella

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/generoso.paolella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.