Sab. Apr 27th, 2024

Si è svolto ieri, venerdì 4 settembre alle ore 19,00 presso il Vulcano Solfatara a Pozzuoli (Na), il primo degli incontri organizzato da Slow Food Campania nell’ambito di Malazè, la manifestazione che promuove l’archoenogastronomia dei Campi Flegrei.

L’incontro aveva ad oggetto un laboratorio del gusto sulla cucina geotermica intitolato “Di terra e di mare“. Impiegando i soffioni di vapore del Vulcano Solfatara, Gena Iodice, la chef del ristorante “La compagnia del Ragù“, ha sperimentato due piatti a base di terra e soprattutto di pesce. Gli ospiti hanno potuto gustare una “millefoglie di alici e scarola” e un cefalo con pesto alla genovese. Esperimento perfettamente riuscito in un luogo suggestivo come quello del cratere della solfatara puteolana in un ambiente a tratti surreale con i vapori di zolfo a fare da scenografia alla cena voluta da Slow Food. In abbinamento ai piatti sono stati proposti due bianchi dell’azienda La Sibilla di Bacoli.

Padrone di casa all’evento Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei: “Siamo quì per parlare di sostenibilità delle produzioni e delle preparazioni. E’ il secondo hanno che proponiamo questo abbinamento e siamo impegnati, come condotta, a sostenere produttori e trasformatori nel nome del buono pulito e giusto all’insegna della convivilità”.

Ad intervenire anche il presidente di Malazè, Rosario Mattera, che ha confessato la soddisfazione per la crescita dell’evento giunto oramai al V anno. “Voglio sottolineare il fatto che questo evento è completamente autofinanziato dai ristoratori, i produttori agricoli, i pescatori e i vignaioli di questa terra felice”.

Ma il programma continuerà oggi, domenica 5 settembre alle ore 10,00 presso l’azienda vitivinicola La Sibilla di Bacoli dove si svolgerà, invece, il Mercato della Terra, un incontro con le Comunità del Cibo dei Campi Flegrei per sensibilizzare il pubblico ai temi della sostenibilità già intrapresi attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale, attivato da oltre un anno dalla Condotta Slow Food Campi Flegrei.

Per il giorno mercoledì 8 settembre alle ore 20,30 è in programma Il Teatro del Gusto presso l’incantevole cornice della piscina di Quartum, sede delle Cantine di Criscio a Quarto. L’appuntamento sarà l’occasione per conoscere, apprendere e sentirsi grandi chef, grazie a un cuoco che prepara in diretta una ricetta simbolo svelandone i segreti ai partecipanti. In abbinamento, i padroni di casa offriranno vini della Doc Campi Flegrei che meglio si addicono al piatto e alla conversazione con lo chef. Il Castello di Arco FelicePozzuoli sarà, infine, la location per il Seminario “Il consumo consapevole di pesce: Educazione e sostenibilità ambientale” che si svolgerà giovedì 9 settembre alle ore 18,00 e affronterà il tema della sostenibilità della pesca dal versante dei consumatori. Un momento di approfondimento e riflessione, ma anche una guida con l’ausilio di tecnici della pesca marina e dell’acquacoltura. Interverranno, tra gli altri, il Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Gaetano Pascale, il prof. Gennaro Biondi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il dott. Fabio Postiglione, Presidente dell’IRSVEM di Baia.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.