Mar. Apr 16th, 2024

Domenica 29 e lunedì 30 novembre 2009 A Villa Signorini, Ercolano (NA) “Parlano i Vignaioli” Sud, Sole, Natura, Degustazioni, Dibattiti aziende in marcia verso il vino naturale e artigianale. “Parlano i Vignaioli” è il primo evento del Sud dedicato ai vini naturali e artigianali. Un banco d’assaggio aperto non-stop dalle 10.00 alle 20.00 di domenica e dalle 12.00 alle 20.00 di lunedì, per avvicinare operatori del settore, appassionati, enofili e semplici curiosi ai produttori di vino che, nel nostro Meridione, in altre regioni italiane ed europee hanno scelto la strada di una viticoltura libera da prodotti chimici di sintesi. Sarà anche possibile acquistare direttamente da alcuni produttori.

“Parlano i Vignaioli” vuole raccontare le storie di chi lavora sapientemente senza mai dimenticare il passato, con le difficoltà di oggi e con lo sguardo verso il futuro.Attraverso il racconto dei produttori, “Parlano i Vignaioli” vuole portare il consumatore a compiere la propria scelta in maniera consapevole, guidato dal proprio gusto, perché i vini provenienti da vigne pulite e senza artifici in cantina sono differenti, talvolta “difficili”, ma più saporiti.L’educazione ha bisogno di un giusto ritmo. Ogni anticipazione, come ogni ritardo, porta a delle alterazioni. In questo momento storico, il Sud è pronto ad ascoltare e capire le scelte di questi vignaioli e a mettere in dubbio chi produce con metodi convenzionali. Un’occasione di confronto e conoscenza reciproca, rivolta a produttori, operatori del settore, appassionati, semplici curiosi.

info: Cantina Giardino – t. (+39) 0825.87.30.84 – info@cantinagiardino.com – Pino Savoia – t. (+39) 333.66.71.512 – pino.savoia@hotmail.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Un pensiero su ““Parlano i Vignaioli”, primo evento del Sud dedicato ai vini naturali e artigianali”
  1. Che bello! Ho visto Vin Natur in provincia di Verona è stato fantastico, ora a pensare che ho aziende di quel tipo proprio dentro casa mi sembra fantastico!!!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEEEEEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.