Mar. Mar 19th, 2024

La Guida Vini Buoni d’ Italia del Touring Club sta incontrando un favore crescente tra gli esperti e gli utilizzatori. Alla base l’accurata selezione e la valorizzazione dei Vitigni Autoctoni. Da lunedì 27 Luglio a sabato 1 Agosto alcune decine di giornalisti collaboratori della guida “Vini Buoni d’ Italia”, si sono dati appuntamento per assaggiare i numerosi vini selezionati negli ultimi mesi in tutta Italia e per decidere quindi chi meriterà la “CORONA”. Le degustazioni si sono svolte presso il Resort Aqua Petra (www.aquapetra.com) a Telese da lunedi a venerdi per poi spostarsi sabato 1 Agosto a Benevento nella prestigiosa Rocca de’ Rettori.

Durante tutta la settimana, Witaly, in collaborazione con Luigi Cremona, si sono organizzate delle cene gourmet nei ristoranti più prestigiosi della zona per studiare un menu per valorizzare al massimo i vini da vitigno autoctono. Un’importante novità introdotta a partire dallo scorso anno è “la finale aperta”: i vini in gara per la finale sono stati valutati in maniera trasparente e pubblica e, dalle 18.00 alle 23.00 di sabato 1 Agosto, verranno comunicate tutte le “corone” e messi in degustazione per tutti i visitatori tutti i vini selezionati.

Dopo aver concluso le degustazioni all’Aqua Petra, i giurati hanno finalmente comunicato le corone durante il convengo elegantemente condotto da Monica Piscitelli alla Rocca de Rettori a Benevento. Erano presenti i rappresentanti delle istituzioni che hanno sponsorizzato l’evento; Gennaro Masiello (pres. Camera Benevento), Francesco Massaro (sez. Agricoltura regione Campania) e Aniello Troiano (segreteria Agricoltura Regione Campania). Tutti i vini finalisti sono stati molto apprezzati dai giurati, ma solo pochi, tra i tanti sottoposti alla giuria, hanno ottenuto la corona.

Ecco a voi i vincitori per la Campania:

Alfonso Rotolo Fiano Valentina 2008 Paestum igt
Cantine Antonio Caggiano Bechar 2008 Fiano di Avellino docg
D’Antiche Terre Taurasi 2004 Docg
Di Prisco Greco di Tufo 2008 Docg
Feudi di San Gregorio Pietracalda Fiano di Avellino Docg
Macchialupa Fiano di Avellino 2008 Docg
Luigi Maffini PIetraincatenata 2007 Paestum Igt
Masseria Felicia Etichetta Bronzo 2006 Falerno del Massico rosso Doc
Mastroberardino Naturalis Historia 2004 Taurasi Docg
Molettieri Vigna Cinque Querce 2004 Taurasi riserva docg
Mustilli Piedirosso 2008 Sannio Doc
Ocone Agricola del Monte Calidonio 2008 Piedirosso Taburno
Quintodecimo Exultet 2007 Fiano di Avellino Docg
Viticoltori De Conciliis Zero 2005 Aglianico Paestum Igt

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.