Ven. Apr 19th, 2024

Presentata a Napoli, presso la sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito, EuroTour 2009 della Gourmet’s International di Merano. Dopo il saluto del direttore della Biblioteca, Mauro Giancaspro, sono interventi il presidente del Merano WineFestival & Gourmet, Helmuth Köcher, il Presidente di Agripromos Pietro Micillo, il responsabile valorizzazione e promozione dell’agroalimentare della Regione Campania Luciano D’Aponte, lo chef Lino Scarallo e il giornalista Dante Stefano Del Vecchio.

In questo EuroTour di 4 tappe (Monaco Vienna Mosca e le tre capitali baltiche Riga, Talljn, Vilnijus) parteciperanno 100 aziende agroalimentari della Campania selezionate dalla Gourmet International e dalla Mistery Apple Communication. La Regione Campania ha ritenuto di sostenere questo progetto in quanto si tratta di iniziative elusive, mirate e di nicchia, come quella che si terrà presso la Casa degli Artisti a Monaco di Baviera iniziativa organizzata con la Camera di Commercio italiana a Monaco dove si prevede un’affluenza di 6000 operatori.

Sempre più aziende campane, è emerso dalla conferenza, sono in grado di competere sui mercati internazionali, tra cui i classici paesi europei e quelli in crescita dell’est dove il mercato del vino si sta caratterizzando come ottimo veicolo di promozione di tutta la produzione agroalimentare campana.

I prossimi appuntamenti, quelli di Vienna coordinati dalla camera di commercio italiana per l’ Austria o quelli di Mosca, dove è coinvolta anche l’ambasciata italiana, garantiscono la massima selezione degli operatori e degli addetti ai lavori tra cui noti giornalisti.

EuroTour promuove all’estero la produzione enogastronomica italiana di qualità selezionata dal Merano International WineFestival & Culinaria.

Le tappe di quest’anno prevedono Monaco di Baviera il 26 e 27 aprile presso il Künstlerhaus in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Monaco; Vienna l’11 maggio presso il Palais Niederösterreich in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Austria (con cena di Gala); Mosca il 21 e 22 giugno presso l’Ambasciata Italiana ed il Museo Storico in collaborazione con l’Ambasciata Italiana. Inoltre le nuove destinazioni degli Stati Baltici (Vilnius, Riga e Tallinn) dal 15 al 19 luglio in hotels prestigiosi in collaborazione con l’Ambasciata Italiana, infine Kiev, in fase di definizione, da tenersi comunque il 4 e 5 settembre in collaborazione con il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli.

La Regione Campania è partner di EuroTour 2009 per tutte e cinque le destinazioni con la presenza di 20 aziende di vino e culinaria, degustazioni guidate di vini da vitigni autoctoni di Falanghina e Aglianico, show cooking realizzati da chef stellati che interpreteranno il territorio con l’utilizzo di prodotti tipici quali mozzarella e carni di bufala, salumi di maialino nero casertano, pasticceria napoletana, olio d’oliva e melannurca.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.