Mer. Apr 24th, 2024

A Città del Gusto si brinda al Natale con i migliori spumanti italiani, accompagnati da gustosi finger food sul tema salmone selvaggio proveniente da varie aree geografiche e dal goloso torrone d’Irpinia: sono gli ingredienti di “Bollicine ‘09”, la grande festa sotto l’albero di Città del Gusto Napoli di Gambero Rosso, in programma venerdì 19 dicembre. Una serata esclusiva, che comincerà alle ore 19 e proseguirà fino alle ore 22, durante la quale si potranno assaggiare le migliori espressioni della produzione spumantistica nazionale in occasione dell’uscita della sedicesima edizione della guida “Bollicine d’Italia ‘09” di Gambero Rosso.

“Cresce il mercato, ma soprattutto cresce la qualità – afferma Giuseppe Carrus, vice curatore della Guida “Bollicine d’Italia” -. E non solo. Se pensiamo ai consumi un altro dato importante da registrare è la destagionalizzazione: non si “stappa” più solo durante le festività, ma anche per un aperitivo di qualità o per l’abbinamento con diverse pietanze. I prezzi si mantengono ragionevoli, specie in determinate regioni e, di conseguenza, anche l’export ci regala soddisfazioni. Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese e Conegliano Valdobbiadene si confermano come regioni vitivinicole altamente vocate alla produzione spumantistica. Allo stesso tempo emergono delle microaree in tutta Italia che, grazie ad un’attenta sperimentazione sui metodi di vinificazione, sul terroir e sui vitigni (molto spesso autoctoni), ci regalano delle ottime bollicine ottenute sia col metodo classico che col metodo italiano. Sicuramente si possono fare ulteriori passi avanti, anche se ci sentiamo di dire che importanti obiettivi sono stati raggiunti”.

Una serata d’eccezione durante la quale si potranno scoprire e riscoprire le migliori etichette italiane, accompagnate dai divertenti finger food sul tema salmone pensati per l’occasione dallo chef di casa, Gianluca D’Agostino, senza dimenticare i golosi assaggi dedicati ad uno dei dolci più tipici della tradizione campana, il torrone dell’azienda Di Iorio di Dentecane (Avellino). Inoltre, in anteprima assoluta italiana, in occasione dell’evento “Bollicine ‘09” a Città del Gusto saranno presentate Le Cortecce di Torrone dell’azienda Di Iorio, sfoglie di torrone ricoperte di cioccolato fondente puro al 60%. Una spumeggiante festa di Natale a Città del Gusto di Napoli. Da non perdere.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Città del Gusto: tel. 081.3723720- 081-19808900 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13) – e mail napoli@cittadelgusto.it oppure visitare il sito www.gamberorosso.it.

Città del Gusto è in Via Coroglio, 104, a Napoli (uscita Tangenziale Fuorigrotta, proseguire in direzione Mostra d’Oltremare, all’ultimo semaforo girare a destra e percorrere Via Diocleziano e, al temine, svoltare a sinistra).

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.