A Caserta i commissari prefettizi che guidano il comune hanno deciso di ridurre drasticamente la tradizionale ZTL nel centro città proprio quando c’era più inquinamento da Pm10 per il traffico e durante lo shopping natalizio. Accanto ai comunicati di protesta le associazioni ambientaliste come Fiab Caserta in bici decidono di valorizzare il commercio virtuoso, quei negozi che desidenrano, come tanti cittadini, una città in cui ci si può muovere meglio, ecco quindi lunedì 22 pomeriggio BikeToshop con il lancio anche di un Itinerario Cicloturistico Vanvitelliano.
Lunedì 22 Dicembre BikeToShop a Caserta con Fiab Caserta in Bici
Termine sotto la Statua di Vanvitelli per lanciare un itinerario cicloturistico cittadino con Rosso Vanvitelliano
FIAB Casertainbici promuove l’evento a pedali “BikeToShop”, un’iniziativa che unisce il piacere di una pedalata collettiva lungo la rete ciclabile cittadina alla promozione del commercio locale e della mobilità dolce nel cuore di Caserta. A chi si unisce è richiesto di portare luci, borse e cestini, per colorare le strade e sottolineare l’utilità della bicicletta anche per le commissioni quotidiane e lo shopping natalizio.
L’appuntamento è fissato per lunedì 22 dicembre con raduno alle ore 15.30 in Piazza Gramsci dove si partirà per una pedalata di 5 km in piano lungo soprattutto percorsi ciclabili della città, Piazza Carlo di Borbone, Via Renella, Via Unità Italiana, Viale Beneduce, Via Gallicola, Via Laviano Via Einaudi, Via Borsellino, Via Falcone, Via Laviano, Via Gm Bosco, Via Giannone, Piazza Vanvitelli dove si concluderà il percorso ai piedi del monumento dedicato al celebre architetto. In questa cornice suggestiva verrà annunciato il nuovo Itinerario Cicloturistico Vanvitelliano con la collaborazione di Rosso Vanvitelliano.
Ai soci FIAB Caserta in Bici presenti verranno distribuiti dei voucher del valore di 5 €, spendibili durante la serata e nella giornata successiva presso i 19 negozi cittadini aderenti all’iniziativa.
In programma anche il sorteggio di bottiglie del vino Falerno del Massico Dop Rosso Vanvitelliano grazie a Enoteca il Torchio.
Oltre al momento di festa, l’evento porta con sé un messaggio sociale e ambientale chiaro. FIAB Casertainbici si impegna quotidianamente per:
Valorizzare e migliorare la rete ciclabile cittadina.
Promuovere l’estensione delle ZTL e delle aree pedonali.
Chiedere più stalli per le bici e un trasporto pubblico integrato.
Lottare per aria più pulita e verde pubblico, riducendo la dipendenza dall’auto.
In occasione del Natale, l’associazione promuove anche la campagna di tesseramento per il nuovo anno. Regalare o regalarsi la tessera FIAB significa sostenere attivamente chi lavora per una città più vivibile e a misura d’uomo.
Info e contatti
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle attività di FIAB Casertainbici:
casertainbici@gmail.com
Facebook: Caserta in Bici
Instagram: @fiab_caserta_in_bici
Ecco i negozi aderenti
Iodice Calzature Via San Carlo 9
Souvenir e Hobby Via San Carlo 41
Tagman Abbigliamento Via Crispo 9
Charlie Uomo Via Turati 19
Charlie Donna Via Vico 5
Charlie n.5 Via Vico
Pigalle Via San Giovanni 37
La Bottega dell’ Arte Via San Giovanni 48
Atelier Follie Via San Giovanni 48
Sapone Via San Giovanni 52
Il Baule di Machia Via San Giovanni 13
Comix Factory Via Buccini 23
Et Encore Corso Trieste 46/48
Prezzi Pazzi Viale Lincoln 63
Pacifico Libri Via Alois n 26
La Casa del Fiore Via Roma 37
Di Caprio Kids Via Acquaviva 71
Pelosi Profumi Via Acquaviva 38
Frilù Grafica e Stampa Via Vico 39
