In occasione della Giornata Internazionale della Pizza, l’ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, fa il punto su quanto pomodoro viene usato nelle pizzerie e nei ristoranti italiani per preparare questo piatto simbolo della cucina italiana.
Su un totale di oltre un miliardo di kg tra pelati, polpa e passate consumati in Italia, il 50% è destinato al canale del “fuori casa” e il legame con la pizza è molto forte: secondo le stime dell’ufficio studi dell’ANICAV, infatti, in Italia circa 7 pizze su 10 sono a base pomodoro, per un totale di oltre 200 milioni di kg di conserve rosse impiegate nella 40 mila pizzerie del nostro Paese.
“Da sempre, in Italia come nel resto del mondo, la pizza per antonomasia è quella con il pomodoro, ingrediente identitario e imprescindibile. – afferma Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV – Come il riconoscimento UNESCO nel 2017 de “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” ha contribuito a trainare l’export dei derivati del pomodoro nel mondo, anche il riconoscimento della Cucina Italiana, di cui la pizza è tra i principali ambasciatori, potrà rappresentare un importante volano per le nostre esportazioni.”
