Al centro la “succosa “ partnership di Mauro Diana Evoluzione Pasticceria con Fattoria Capometa
Può essere banale presentare in questi giorni il nuovo panettone artigianale di un bravissimo pasticciere?
Ebbene non lo è dove c’è ricerca per infondere nell’impasto ingredienti a km 0 …..ma del tutto originali ed inaspettati, ottenendo un grande lievitato delle feste inusuale quanto squisito. Ce lo spiega il suo inventore Mauro Diana, pasticciere di Teano dalla prolifica inventiva oltre che dalla capace arte pasticcera:“ Ogni anno creiamo un pezzo pregiato unico per il lievitato artigianale di Natale, ma se gli scorsi anni sono stati protagonisti mela annurca e nocciola, sia per le varianti salate che dolci, ora la novità è il finger lime, noto per essere il caviale di agrumi. Nulla di estero, per carità, ma coltivazione tutta locale proveniente dalla Fattoria Capometa, oasi di biodiversità a Marzano Appio alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, che ha sposato un progetto di valorizzazione agroalimentare”
Il Finger Lime è un agrume raro che al suo interno custodisce minuscole perle succose che scoppiano al palato rilasciando note fresche ed agrumate, con varietà diverse dalla poliedrica personalità : dal verde brillante al rosato, si trova anche con i toni più intensi del rosso rubino e ricco di antiossidanti.
E’ un frutto di grandi proprietà molto utilizzato su crudi, sushi, ostriche, poke, cocktail, gelati e nella grande cucina di chef
stellati. Come è nata l’idea? Ce lo racconta ancora Mauro: “ L’ho provato con Renato Siervo, il proprietario della Fattoria Capometa, poi la domanda : e se facessimo un panettone? La mia mente già viaggiava….ovviamente nelle prove ho capito che era necessario un accoppiamento per ridurre l’acidità e quindi … ecco un altro prodotto a km 0, la Mela Fragola, frutto molto giovanile e pieno di antiossidanti“
Il Risultato finale del panettone è straordinario e del tutto unico con la rifinitura di pregiato cioccolato bianco e glassa alle nocciole di Teano. Un’ autentica novità per un regalo d’eccezione nelle tavole di Natale… ma non è per tutti, la tiratura è limitata anche per il costo degli ingredienti.
Se dovesse finire però può esserci l’imbarazzo della scelta tra le vaste preparazioni natalizie a cominciare dalle tradizionali!
Per info e prenotazioni:
Mauro Diana Evoluzione Pasticceria
Viale Europa, 6, 81057 Teano CE
0823 564451
