Ven. Dic 5th, 2025

Fiab Caserta in bici opera e progetta anche nel campo del cicloturismo che valorizza i territori sempre, anche alle soglie dell’inverno anche solo per una mezza giornata si può pedalare alla scoperta di cose che fanno bene al territorio e alle persone; andare in bici è la prima e poi guadagnare il privilegio di visitare nella food valley della Campania Felix anche gli allevamenti di bufale…. a proposito ma quanti campani lo hanno mai fatto ? Ancora troppo pochi… e non mancheremo di fare la merenda con la mozzarella di bufala campana dop. Per questo e tante altre cose Fiab Caserta in Bici organizza Ciclobufala sabato 29 novembre, una Cicloescursione ad anello alla scoperta di minicaseifici e allevamenti di Bufale  nella zona del medio Volturno. La partenza è da Piazza Carlo di Borbone a Caserta alle 9.00. Si sale per Castelmorrone, Limatola e si arriva all’ azienda agricola e caseificio aderente al consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana dop Tenuta del Lago che racchiude dentro di se tutta la filiera della bufala campana, nelle campagne della piana di Caiazzo dove visiteremo l’allevamento e il laghetto fluviale in un’ecosistema unico, prima di fare una merenda con i prodotti bufalini. Il Caseificio è   lungo il tragitto finale della Ciclovia del Volturno che percorreremo poi per circa 10 km fino a S.Angelo in Formis. Rientreremo attraverso Santa Maria Capua Vetere che percorreremo tramite i percorsi ciclabili per arrivare dapprima a prendere le strade che costeggiano l’Appia per arrivare di nuovo sotto la Reggia.

Prenotazioni entro venerdì 28 a casertainbici@gmail.com

Orari:9-15
Caratteristiche tecniche:

45 km in anello. Tutto asfalto in gran parte su strade interpoderali, dislivello totale 480 mt. Adatto a bdc, mtb, gravel, trekbike sia elettriche che muscolari. Casco obbligatorio.
Costi: gratis riservato a soci Fiab, ( possibile iscriversi anche il giorno stesso chiedendolo nella prenotazione) . Contributo € 10 per ristoro con m. erenda a base di Mozzarella di Bufala campana dop 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.