Ven. Dic 5th, 2025

I recenti accadimenti di Cosenza con morti  e ricoverati  a causa del botulino in panini farciti da un recipiente di friarielli sottolio propagato poi ad altri alimenti conservati un un camion di un ambulante che pare non aver avuto nemmeno la diligenza del buon padre di famiglia nel conservare i recipienti se ha ammesso di tenere aperti i “boccacci ” durante l’apertura del Camion per farli vedere ai clienti.

Ma la cura  di sottoli e sottaceti riguarda anche ciò che facciamo o conserviamo in casa.  Se quando si va da ambulanti, che per forza di cosa  hanno spostamenti di materiali che magari un pubblico esercizio non  necessita, possiamo solo affidarci a ciò che…vediamo in termini di pulizia, ordine e cura generale del servizio, a casa dobbiamo premurarci non poco; ecco alcune semplici accorgimenti per conservare i sottoli.

Il Botulino, sempre incolore e insapore,  cresce in ambienti senza ossigeno, poco acidi e poveri di sale o zucchero, spesso si nota se il tappo è gonfio.

.Prima di aprire il recipiente di vetro verifichiamo il sottovuoto se fa correttamente clac, se c’è uno schizzo di aria o pede liquido appena si apre è contaminato.

Ma come fare le conserve fatte in casa ? Innanzitutto sterilizzare  barattoli e tappi. mettere il sale e lo zucchero quanto basta senza lesinare, l’aceto deve coprire tutti gli alimenti e non lasciarne fuori un pezzetto, , portare il ph sotto il 4,6 , pastorizzare in acqua bollente per oltre 10 minuti.

 

Hai dubbi su un barattolo che hai appena aperto? BUTTA TUTTO.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.