Ven. Apr 19th, 2024

Le idee per i regali di Natale possono incontrare le produzioni locali anche nel settore della biocosmesi.  Tra i leader in Campania in questa  possibilità di scelta abbiamo   Calatia, azienda agricola attiva da anni, tra le altre cose, nel campo dell’Elicicoltura e della coltivazione di piante officinali ubicata tra San Marco Evangelista e Maddaloni nel casertano, una realtà su cui già scrivemmo di alcuni dei prodotti più classici della biocosmesi dalla bava di  lumaca ( ecco l’articolo precedente  )

Incontrando  nuovamente il vulcanico e preparatissimo proprietario di Calatia,  dott. Vincenzo Guida,  abbiamo conosciuto un nuovo prodotto frutto della nuova  partenership con l’azienda di Alvignano Biospira, specialisti nelle produzioni con la microalga spirulina. Da questa sinergia è nata una linea per capelli, fondendo le proprietà della bava di lumaca con quelle della spirulina,  energizzante e  donatrice di proteine naturali necessarie alla cura di capelli sottoposti a stress ed inquinamento. 

La linea dedicata per la cura dei capelli vede  innanzitutto la maschera per rivitalizzare, rinforzare e ristrutturare i capelli  donando lucentezza e morbidezza : il mix alga spirulina e bava di lumaca  si rivela, infatti,  un toccasana per capelli secchi e spenti, il tutto con solo prodotti della natura, dall’olio di cocco alla bava di lumaca che costituisce ben un quarto della preparazione, la spirulina ricca di vitamine, il burro di karitè, le proteine del grano derivato dai terreni dell’azienda, l’olio di Argan. Tutti i prodotti sono cruelty free, senza maltrattamenti animali e 100% bio. Le produzioni biologiche Calatia sono infatti certificate AgriCert e il pascolo della lumaca si avvale non solo del tradizionale cavolo cavaliere ma anche delle tante painte officinali coltivate in azienda, questa una marcia in più che si rivela tutta nella biocosmesi con grande soddisfazione del consumatore. 

Per questo Natale è validissimo come regalo il kit che prevede anche lo Shampoo antiforfora, anch’esso con spirulina e bava di lumaca e una crema disciplinante senza risciacquo studiata per lo styling dei capelli che non appesantisce né unge il capello, alternativa naturalissima e a km0  alla chimica che spesso usiamo nel quotidiano. 

L’idea poi di avere sotto l’albero tanta biocosmesi sull’asse Alvignano- San Marco Evangelista tra Alto Casertano e Piana Campana è suggestivo  e dona il meglio della nostra terra. Per chi non conoscesse ancora la Spirulina, va detto che  è una microalga  allevata in vasche  di origini subtropicali con il suo  periodo favorevole in primavera e autunno; dalla essiccazione si ricava un naturale integratore alimentare con vitamine,  proteine, sali dove tutto ciò viene assunto non è eliminato dall’ organismo ma assorbito, è senza controindicazioni,  ideale per la lotta al colesterolo  per tutti e per sportivi . Viene utilizzata anche in cucina per colorare piatti con naturalità ma perde alla cottura gran parte delle proprietà. 

Per acquistare e farsi arrivare i prodotti a casa  ecco lo shop di Calatia 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.