Gio. Mar 28th, 2024
lungomarenapoli

È stato appena pubblicato sulla rivista Lancet Regional Heath Europe l’appello al Governo lanciato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) insieme ai rappresentanti delle istituzioni, tra questi l’assessore regionale della Campania Nicola Caputo, e della società civile, corredato da 55.000 sottoscrizioni di cittadini raccolte in una sola settimana grazie ad una petizione sul sito change.org, finalizzato a prorogare l’ora legale in Italia. “Risale al 2018 l’approvazione della prima proposta di direttiva europea per l’abrogazione del doppio cambio orario annuale che avrebbe dovuto trovare una sintesi con i singoli Stati UE entro il 2021. La pandemia –  spiega l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania ed ex europarlamentare Nicola Caputo  – ha fermato questo processo, ma certamente la crisi energetica senza precedenti che stiamo vivendo oggi ripropone ai Governi, in primis a quello italiano, l’attuazione di quanto previsto a livello comunitario, possibilmente nell’ambito di una decisione concordata con i Paesi confinanti, come auspicato da Parlamento e Commissione europea per evitare disagi ai mercati, agli spostamenti transfrontalieri e scambi commerciali”.

Dalla pubblicazione Lancet all’appello di esperti, politici, rappresentanti della politica, delle istituzioni e della società civile, che chiedono al Governo una temporanea sospensione del passaggio all’ora solare almeno fino al 30 novembre. Un provvedimento analogo a quello sperimentato negli USA nel 2007, quando l’ora legale fu prorogata per 4 settimane, consentendo un documentato risparmio energetico.

Prolungare la durata dell’ora legale consentirebbe un risparmio energetico pari a oltre 500 milioni di euro all’anno grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica, e un taglio alle emissioni climalteranti per un totale di 200mila tonnellate di CO2 all’anno, con conseguenze positive sulla salute umana.

Tra i firmatari dell’appello, oltre all’assessore Caputo figurano il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Luigi Gabriele (Presidente di Consumerismo No Profit), Luca Levrini (Presidente della Fondazione Alessandro Volta), Francesco Schittulli (Presidente Nazionale LILT), l’epidemiologo Prisco Piscitelli (Vicepresidente SIMA) e il Presidente del Consiglio Comunale di Maglie, Annarita Corrado.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.