Mar. Apr 23rd, 2024

Oltre alla manifestazione equestre per la festa dell’Ascensione a Carditello di sabato 28 e domenica 29 Maggio anche 2 spettacoli: La Musica a Corte -“La Musica dei Reali” e la prima assoluta di “Enozioni in Musica” , appuntamento imperdibile per i #Winelovers con il protagonismo di Davide Botti Ambasciatore del Gelato, Cantine Magliulo e Vigne Chigi. 

Arte musicale ed artigianato enogastronomico che si incontrano grazie ad Asso Artigiani Imprese Caserta. 

2 giorni di spettacolo all’interno del già grande evento della festa dell’Ascensione presso la Reggia di Carditello prevista per Sabato 28 e domenica 29 maggio. 

Oltre alla grande Manifestazione equestre cuore dell’evento, si affiancano le iniziative presso la sala Monta da parte di Asso Artigiani Imprese Caserta.

Sabato dalle ore 17.30 si terrà il concerto La Musica Reale con il Maestro Ernesto Sparago (ricercatore, compositore, direttore d’orchestra, Docente di pianoforte, armonia, contrappunto e fuga in conservatori e Licei musicali, in qualità di esperto trascrive e revisiona partiture riguardando la musica per tastiera del barocco), al pianoforte, Immacolata Ferrigno al flauto, Tina Ferrigno al violino, Tina Pugliese al violoncello che eseguiranno brani di Paisiello, Fortunati, Boccherini, Albinoni, Carpentier, Bach, Beethoven, Cimarosa, Mozart.  Con ingresso e prenotazione al num. 3454359967.

Domenica 29 Maggio con inizio alle ore 18.00, nella stessa sala debutterà in prima assoluta lo spettacolo “ENOZIONI IN MUSICA” emozionarsi degustando e ascoltando musica, creazioni musicali ad hoc ed al momento abbinate a cibo e vino. 

Ad esibirsi il Maestro Compositore Francesco Oliviero che creerà musica alternata alla degustazione di 3 vini di territorio. Si tratta di Asprì,  Asprinio Frizzante di Cantine Magliulo, del Pallagrello bianco  e del  Casavecchia di Vigne Chigi, mentre  il cibo di questo primo appuntamento sarà  un omaggio alla incipiente estate: le creazioni in Gelato del giovane gelatiere artigianale Davide Botti che proporrà, tra varie leccornie, anche un sorbetto con l’ Asprinio spumantizzato  di Raffaele Magliulo e un altro in ” prima” sperimentazione assoluta con alla base l’ antico formaggio Capotempo di Capua, recuperato dal vignaiolo Peppe Chillemi. 

L’evento è riservato esclusivamente ai primi 50 prenotati che potranno entrare nella sala monta del Real Sito ascoltando e degustando seduti dopo aver ritirato un bicchiere all’ ingresso. A spiegare e a confrontarsi sulle interazioni tra musica e vino, insieme al Maestro Oliviero, il Sommelier Salvatore Landolfo e il giornalista enogastronomico Carlo Scatozza.

Enozioni in Musica nasce qualche mese fa grazie ad una intuizione legata alla passione per il vino e la musica di Salvatore Landolfo, Francesco Oliviero e di Matteo Pisano patron di Civico 86 a Caserta e da loro portata avanti. 

A rendere possibile l’evento di domenica, così come il concerto di sabato, è l’impegno di Asso Artigiani Imprese Caserta guidata da Nicola De Lucia che ha fortissimamente voluto questi appuntamenti come omaggio alla capacità di fare e sperimentare della Fondazione Carditello gestita dal Presidente Nicolais. La capacità di trasformare in musica, legata all’ abilità di artigiani e agricoltori è quello che ispira Carditello. Decisivo il supporto della agenzia Vivamaking. Ingresso su prenotazione al costo di € 20 al num 3454359967.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.