Ven. Mar 29th, 2024

Accostando Libri e Gusti.

Con il Patrocinio del Comune di Casagiove, venerdì 29 ottobre alle ore 19, nella Sala Consiliare / Biblioteca comunale di Casagiove (Via Filippo Iovara 56) parte la rassegna organizzata da Slow Food Caserta e Informazione Cultura e Spettacolo che vuole affiancare la lettura ad assaggi enogastronomici; quattro gli appuntamenti in calendario.

Si parte con “Il caso Novotna”, romanzo giallo di Walter Vettori ambientato nei primi anni 70 a San Gimignano, la città “dalle belle torri”. La matassa verrà dipanata anche grazie alla intelligenza e alla capacità di osservazione del netturbino del paese. Tanti personaggi si muovono tra i paesaggi senesi, Firenze e la (allora) Cecoslovacchia. La grande impronta sangimignanese, però, sarà sottolineata dagli assaggi in affiancamento: specialità senesi e il grande vino bianco, la DOC più antica d’Italia, la Vernaccia di San Gimignano della Azienda Cesani. A parlarne con l’autore la scrittrice Nadia Verdile e il giornalista Alessandro Manna, presidente di Slow Food Caserta. Con una premessa di Francesco Massarelli, Simona Crasto leggerà alcuni passi del libro, edito da Pegasus Editore (276 pagine, euro 14). Parte del ricavato delle vendite viene costantemente devoluto, dall’autore, a diversi enti benefici.

Il cartellone proseguirà venerdì 12 Novembre con “Anche domattina” di Carmela Gilda Tomei, venerdì 26, poi con “Il merito del mezzo” di Franco De Luca, per poi concludersi il 3 dicembre con “Il metodo Cilento” di Luciano Pignataro.

Informazioni e aggiornamenti sulle pagine Facebook “Informazione Cultura e Spettacolo” e “SlowFood Caserta”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.