Ven. Apr 19th, 2024

Ecco le tappe, come unirsi e quando arrivano in Campania i camminatori ( ma anche a pedali) da Canterbury a Santa Maria di Leuca, con Roma snodo principale e sacro tra Nord e Sud.

“Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” è il nome del grande evento che AEVF  sta organizzando  in occasione del 20° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994.

UN grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200km della Via Francigena. La marcia, che AEVF organizza insieme con la propria rete di partner e amici, è rivolta a tutti coloro che amano il cammino e su di esso vivono e operano. E’ partita il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il 10 settembre 2021 e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca, la  Finis terrae.  E passerà quindi anche per il tratto della Campania della via Francigena. 

Oggi la Via Francigena – 148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni – costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono.

Con questo evento, AEVF si propone di promuovere la ripartenza, dopo il periodo di pandemia, del turismo sostenibile, culturale, responsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa, nonché di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

L’iniziativa intende sensibilizzare Ministeri e autorità dei quattro Paesi attraversati (Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito), le autorità regionali e le istituzioni religiose. Il “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!” permetterà anche di verificare lo stato del percorso, mettendo in luce eccellenze ed eventuali carenze e proponendo miglioramenti, per dar risalto ai singoli tratti regionali. Insomma, un viaggio che vuole aggregare e unire i territori europei, facendo conoscere nel mondo le bellezze della Via Francigena. Via Francigena e questa iniziativa di Road to Rome è anche un’occasione di marketing territoriale e di promozione delle nostre tradizioni culturali ed eccellenze enogastronomiche delle aree interne.

Per coloro che si vogliano unire nelle 8 tappe campane  sulle 113 da Canterbury ecco quali sono : 

22 Settembre  Minturno – Sessa Aurunca  22 km 

23 settembre  Sessa Aurunca – Teano  23 km 

24 Settembre  Teano – Roccaromana 18 km 

25 settembre  Roccaromana – Alife  20,5 km 

26 Settembre Alife – Telese Terme 32,2 km 

27 Settembre sosta a Telese 

28 Settembre  Telese Terme – Benevento 32 km 

29 Settembre  Benevento – Buonalbergo  23,4 km

30 Settembre Buonalbergo – Celle San Vito 23,4 km 

Poi la carovana  dei pellegrini proseguirà per la Puglia, meta finale del lungo viaggio 

Qui il link per orientarsi su tutte le tappe  con le tracce 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.