Mar. Apr 16th, 2024
bava di lumaca

Siete in cerca di un regalo di bellezza e benessere per le mamme, fidanzate, mogli, semplicemente amiche, o di un regalo da fare agli uomini che vogliono curare la pelle in maniera bio? Il tutto restando in Campania, senza dover ricorrere a marche d’oltralpe o multinazionali in cui il costo maggiore è dato dalla…confezione… ? Allora c’ è l’imbarazzo della scelta nelle la produzione della cosmesi derivata dalla preziosa bava di lumaca, una lumaca tutta campana, naturale e biologica, grazie a Calatia, una Società Agricola che opera prevalentemente nei campi dell’Elicicoltura e della coltivazione di Piante Officinali ubicata tra San Marco Evangelista e Maddaloni, vicino Caserta appunto l’antica Calatia. Radicata nella millenaria tradizione Culturale e Agricola della Campania, Calatia punta all’innovazione e alla valorizzazione dei prodotti locali, nel rispetto dell’ambiente e di standard qualitativi elevati, anche mediante collaborazioni con le principali Università della Campania. Ad amministrarla il Dott. Vincenzo Guida, laureato in Biotecnologie Industriali ed Alimentari e dottore di Ricerca in Processi Biologici e Biomolecole; conseguiti i titoli accademici il dr. Guida ha fondato, insieme ad altri pochi appassionati, questa start up: un ponte tra mondo agricolo ed accademico che fonda le proprie attività su expertise e metodi scientifici, sia nell’allevamento che nell’agricoltura. Calatia è inoltre tra i soci fondatori del «Consorzio di Tutela dell’Elicicoltura Italiana».

In questo momento di pandemia anche le chocciole “soffrono”, infatti con il settore della gastronomia fuoricasa, a rimetterci è anche la fornitura di lumache per l’uso in cucina che si stava facendo strada sempre di più anche nella ristorazione di qualità nelle nostre parti, mentre la cosmesi, che impiega un vero oro bianco, con la bava di lumaca, si è trovata ad affrontare la chiusura dei centri estetici in zona rossa. Tra le novità positive la disponibilità della Regione Campania ad accelerare sul riconoscimento della pratica zootecnica di coltivatore di lumache, una battaglia del Consorzio di Tutela dell’ Elicicoltura  Italiana diretto proprio da Vincenzo Guida e che nel 2021 giungerà a compimento. 

Sulla cosmesi si può trovare di tutto, dalla crema corpo e mani idratante contro macchie cutanee, creme viso anti age e contorno occhi, latte detergente struccante, scrub viso e maschere per capelli, ma anche lo Shampoo purificante per capelli. 

Tutto di più su https://www.calatiabio.it/prodotti/cosmesi/ 

I cosmetici contengono un’elevata percentuale di bava di lumaca, e sono privi di Petrolati, Siliconi, Allergeni, OGM. Il vantaggio dell’impiego della bava di lumaca nei cosmetici è quello di ritrovare molteplici effetti benefici in un unico prodotto, senza dover ricorrere a diverse linee come accade per le più comuni case cosmetiche.

La bava viene estratta rispettando il benessere delle chiocciole, mediante stimolazione manuale, evitando macchinari convenzionali presenti sul mercato (estrattori oscillanti ed ozono) che provocano un’elevata percentuale di perdita di lumache.

In questi cosmetici si ritrova la naturalità con formulazioni che rispettano la pelle e l’ambiente. Le chiocciole sono allevate interamente a ciclo naturale, con alimentazione da pascolo costituito anche da piante officinali che prediligono nel loro habitat naturale, senza aggiunta di mangimi.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Compro Campano, regalare la cosmesi bio dalle lumache di Calatia”
  1. […] Le idee per i regali di Natale possono incontrare le produzioni locali anche nel settore della biocosmesi.  Tra i leader in Campania in questa  possibilità di scelta abbiamo   Calatia, azienda agricola attiva da anni, tra le altre cose, nel campo dell’Elicicoltura e della coltivazione di piante officinali ubicata tra San Marco Evangelista e Maddaloni nel casertano, una realtà su cui già scrivemmo di alcuni dei prodotti più classici della biocosmesi dalla bava di  lumaca ( ecco l’articolo precedente  ) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.