Ven. Apr 19th, 2024

Salvatore Di MatteoStraordinario successo per l’edizione 2016 del Premio Eccellenze del Sud tenutosi lo scorso 22 Settembre presso Villa Signorini.

L’evento fortemente voluto dall’ Associazione Terronian, organizzazione da sempre dedita alla valorizzazione delle terre del Sud Italia e del Sud del mondo e che vede in prima linea la cantautrice Shara e l’imprenditore partenopeo Salvatore Di Matteo.

Tanti i premiati per una kermesse che vuole promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze in ogni ambito: dalla cultura, all’enogastronomia, dalla musica all’arte. Location d’eccezione anche quest’anno Villa Signorini a pochi passi dal famoso sito archeologico di fama mondiale di Ercolano.

Presentatrice della serata l’esuberante Fabiana Latini che ha condotto impeccabilmente l’intera kermesse durante la quale il noto critico televisivo Gianni Ippoliti ha coinvolto e divertito tutti i presenti con le sue singolari incursioni.

Le eccellenze targate 2016 hanno visto come protagonista: la Tg R Campania, con un premio dedicato ad Antonello Perillo, a ritirarlo il giornalista Enzo Calise;

Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli; Mimmo Pesce, Presidente Unicef Campania; la stilista partenopea Susy Sposito; l’editore Gino Giammarino; lo Chef stellato Pasquale Palamaro; Pasquale Palma, il noto comico del programma tv Made in Sud; i giovani attori di Casa Surace, la Scuola di Estetica Liliana Paduano, il Professore Marco Musella Presidente di Meridonare, l’Associazione Base Condor operante nel campo della protezione civile ed in tutte le attività concernenti il sociale e le attività ricreative. Oltre ad essere insignito del Premio Eccellenze del Sud 2016 lo Staff Medico della SSCNapoli ha ricevuto anche il premio speciale “Medici del Cuore” realizzato appositamente dall’artigiana e designer campana Mariagrazia Peluso.

A fare gli onori di casa la cantautrice Shara, ideatrice del Terronian Project, insieme al Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo curatori dell’evento. Shara ha regalato coinvolgenti momenti di musica accompagnata nella sua esibizione dal pianista ed arrangiatore Pasquale Faggiano, dal chitarrista Carlo Fimiani, dal bassista Enzo Autuori e dal percussionista e batterista Davide Cantarella coi quali ha presentato alcuni brani tratti dal suo ultimo successo discografico “Vento del Sud”.

Ma protagonista musicale anche, il rapper salernitano Piervito Grisù che ha omaggiato il pubblico con brani tratti dal suo ultimo cd ed il coreografo Marco Auggiero con la sua Mart Company che, in apertura della serata, ha proposto un estratto dal suo ultimo spettacolo “OVO”.

L’aspetto enogastronomico è stato egregiamente curato da Salvatore Di Matteo della nota pizzeria Di Matteo in collaborazione con Villa Signorini. I presenti hanno potuto assaporate durante una cena sotto le stelle, piatti tipici della tradizione meridionale coi prodotti d’eccellenza del territorio offerti dagli sponsor dell’evento. La serata è stata aperta con un buffet di street food dove gli invitati hanno degustato le note pizze al forno ed i fritti della tradizione Di Matteo, tra cui l’immancabile frittatina di pasta, ed è poi proseguita con la cena accuratamente elaborata dallo Chef Resident di Villa Signorini Francesco Paolo Luise. La serata è terminata in grande stile con dolci specialità del Maestro pasticciere Ugo Mignone.

Il Premio Eccellenze del Sud 2016, quest’anno, inoltre ha voluto supportare l’Istituto Sbarro attraverso l’assegnazione di una borsa di studio per un ricercatore della Fondazione Sbarro e La Casetta Onlus, realtà locale che sostiene la popolazione più disagiata. Durante la kermesse sono state presentate al pubblico le creazione di un gioiello «La Riggiola», realizzate dall’artigiana e designer campana Mariagrazia Peluso, e le opere dell’ architetto, designer, landscaper, Fabio D’Alema.

Il ricavato è stato devoluto alla Casetta Onlus di Anna Gallo.

Un ringraziamento speciale ai nostri partner : La Fiammante, Le Farine Magiche, Molino Vigevano, Azienda agricola Punzo, Azienda vinicola Vigna Villae, Ferrarelle, Pastificio De Cecco, Gruppo Nastro Azzurro-Birra Peroni, Gruppo Marr, Caffè Borbone, Pasticceria Mignone, Bernardini Gastone, Panificio Le vie del grano, Gelateria Mennella, Cicoli Rocco, Gino D’Amore Saloon, Art Decor, CNO WEBtv per aver contribuito a rendere possibile l’iniziativa.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.