Sab. Apr 20th, 2024

quinoaIn campo il progetto “Quinoa Felix”, per  il miglioramento della produzione di colture alimentari innovative per gli attuali ordinamenti colturali allevate in ambienti della regione Campania influenzati da stress abiotici multipli. Il miglioramento della quantità e qualità della produzione passa attraverso lo studio e la messa a punto di tecniche di coltivazione che riducono l’impatto ambientale.

La quinoa, oltre ad essere coltura a basso impatto ambientale, resistente agli stress abiotici e adattabile a numerosi ambienti pedoclimatici, risponde bene sia alle esigenze d’innovazione dell’industria di trasformazione sia alla richiesta dei consumatori di alimenti ad alta valenza dietetico-nutrizionale. L’utilizzo di tali prodotti è possibile anche in programmi alimentari particolari (obesi, vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio, celiaci, bambini, anziani) per l’elevata quantità e qualità delle proteine e per l’assenza di glutine. A tal proposito La Regione Campania organizza un incontro per il giorno 21 luglio 2014 alle ore 17.00 presso l’azienda agricola Stiscia Giuseppe sita in Montecalvo Irpino (AV) in contrada Malvizza, 73.

Con questo evento si vogliono illustrare alcuni risultati del progetto per migliorare la competitività del settore agricolo e di trasformazione alimentare attraverso l’introduzione d’innovazione di prodotto e di processo.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.