Gio. Mar 28th, 2024

PescatoLOGOÈ presente anche la Campania all’ European Seafood Exposition. Fino all’ 8 maggio (l’ evento ha avuto inizio il 6 maggio) a Bruxelles si tiene la più grande esposizione mondiale del commercio dei prodotti ittici. Conosciuta anche come Seafood Expo Global, levento coinvolge oltre 25mila buyers di oltre 145 paesi che faranno affari con i prodotti del mare, le attrezzature da pesca e i relativi servizi.

La Campania per la prima volta partecipa all’ Esposizione. L’assessore regionale Daniela Nugnes ha invogliato gli operatori del settore ad essere presenti. Tre hanno risposto all’appello tra cui il Consorzio Gestione Pescato Campano. Nato nel 2013 il Co.Ge.Pe.Ca. rappresenta gli operatori di tre diversi tipi di pesca: circuizione, strascico e piccola pesca. Il Consorzio è affiliato a Federpesca, ha sede a Pozzuoli e al momento vi aderiscono marinerie della costa napoletana, casertana e delle isole del golfo. 

La nostra presenza allEsposizione rappresenta una tappa importante per il nostro giovane Consorzio – dice Fulvio Giugliano, presidente del Consorzio Pescato Campano – Essere a Bruxelles significa stabilire contatti con importanti realtà internazionali del settore. Un’occasione per vendere il nostro prodotto all’estero e farlo conoscere di più anche in Italia. E questa anche unoccasione per affermare la qualità dei nostri prodotti. Uno dei compiti della nostra organizzazione è rendere noto il marchio Pescato Campano con cui vogliamo assicurare il consumatore che si tratta di un prodotto sano, buono e che è pescato da marinerie dalla lunga tradizione.

Durante l’Esposizione sarà presentato il prodotto con il marchio Alici di Pozzuoli dellantica marineria puteolana dei Fratelli Buono. Si tratta di alici conservate sottolio dopo essere state per un periodo sotto sale. Una tecnica di conservazione che risale a 2000 anni fa e che garantisce la salubrità del pesce azzurro esaltandone il sapore.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.