Gio. Apr 25th, 2024

Con la bella stagione iniziano le sagre e gli eventi dedicati al pesce della Campania, spesso c’è la brutta abitudine di fare sagre del pesce anche in zone collinari o di montagna…abitudine deprecabile che non mantiene il legame con la tipicità, invece le sagre del pesce vanno fatte dove questo c’è e dove c’è una grande tradizione di pescatori e cucina di mare, di certo uno di questi luoghi, in Campania, è il Cilento, in modo particolare a Castellabate, il paese di Benvenuti al Sud, dove si pesca in mare e si cucina subito.

La Sagra del Pescato di Paranza, organizzata dall’ Associazione Punta Tresino, è una rassegna enogastronomica giunta alla sua quinta edizione, che si terrà nel primo weekend di giugno in Piazza Madre Teresa di Calcutta a Lago di Castellabate, nota località marina della Costiera Cilentana.Ci sarà durante la manifestazione all’ aperto anche musica dal vivo,giochi per i più piccoli ed altro nei tre giorni previsti:


Dall’ 1 al 3 Giugno, dal mare alla tavola passa giusto il tempo della cottura: è il segreto del successo della Sagra del Pescato di paranza. Per tre giorni sei paranze saranno impegnate in mare per pescare con le reti a strascico il pesce di paranza e il pesce azzurro che man mano verrà cotto e portato in tavola. Merluzzetti, triglie e altri tipi di pesce passeranno direttamente dalle reti ai fornelli, per essere fritti rigorosamente con il prelibato olio cilentano. Frittelle di alghe e fagioli con le cozze completeranno un menù che punta a valorizzare i prodotti della Dieta Mediterranea e della cucina cilentana, grazie ai segreti che rendono del tutto particolari le ricette a base di pesce. Sarà una vera e propria festa del mare che inizierà al tramonto e andrà avanti fino a notte, arricchita da un mercatino dedicato ai prodotti della gastronomia e dell’artigianato cilentano.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.