“Diletti e Delizie” Picnic Borbonico nel Parco Storico di Villa Aprile

Nel corso del Settecento, la nobiltà napoletana, seguendo la decisione del re Carlo di Borbone di costruire la propria Reggia a Portici, scelse la costa vesuviana come luogo privilegiato per le vacanze, in una terra baciata dalla bellezza, stretta tra il vulcano e il mare.

Nacquero così, lungo il Miglio d’oro, le splendide Ville di Delizie, sedi di svaghi e feste reali, frutto del genio dei maggiori artisti del tempo, da Ferdinando Sanfelice a Domenico Antonio Vaccaro, da Luigi Vanvitelli a Ferdinando Fuga, nelle quali tra meravigliose architetture e magnifici giardini si svolgeva la vita oziosa e dispendiosa dei nobili napoletani.

Domenica 9 Ottobre, a partire dalle ore 13:00, l’agenzia Idraincoming e l’Associazione Siti Reali Onlus, vi invitano a rivivere quell’atmosfera ludica e di svago della fine del XVIII secolo, attraverso un picnic borbonico allestito nel Parco Storico della Dimora Vesuviana Villa Aprile ad Ercolano (attualmente riconvertita nell’Hotel di Lusso Miglio d’oro Park Hotel).

Tra gusto, cultura e teatro, gli ospiti saranno condotti in un viaggio temporale, assaporando l’emozione di un momento storico, caratterizzato dal divertimento, dal relax e dall’ amore per la natura.

Il pranzo servito al buffet sarà alternato dalla performance teatrale di giovani cantanti attori, accompagnati da chitarra e clarinetto, che in abiti d’epoca narreranno la storia delle Ville di Delizie e di coloro, re e nobili, che ne fecero dimora, incentrando al storia su quattro artisti popolani che con la loro arte da saltimbanchi usavano allietare gli ospiti accorsi alle ludiche domeniche in giardino: muovendosi tra i nobili vestiti in abiti d’epoca, ne racconteranno storie, amori, abitudini, tra frizzi, lazzi, momenti ludici ed emozioni nostalgiche.

La messa in scena sarà a cura dei coinvolgenti attori-cantanti del “Laboratorio voci e suoni della Memoria” e avrà la regia di Giovanni D’Angelo, con il contributo ai fiati del M° Franco Paolo Perreca.

Il pranzo che prevede antipasto, primo, secondo e dolce, sarà servito al buffet, ma con l’allestimento di comode sedute sotto a un aranceto, per godere della natura e dello spettacolo.

Data: 09 Ottobre

Orario inizio: Ore 13:00

Quota di partecipazione: € 30,00 p.p. (Per i bambini sotto i 12 anni € 20,00 p.p.)

Meeting Point: Ore 12:45 presso il parcheggio interno del Miglio d’oro Park Hotel che si trova in Corso Italia, 72 Ercolano (Na)

Info e Prenotazioni

Siti Reali

Tel/Fax 081. 6336763

Mobile 392. 2863436

Mail. cultura@sitireali.it

Sito Web www.sitireali.it

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.