Gio. Mar 28th, 2024

E’ in programma Domenica 2 Ottobre il terzo Itinerario degli 8 previsti nell’ambito dell’iniziativa “Sapori e Cultura in Terra di Lavoro”, organizzata da Agrisviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, presieduta da Generoso Marrandino e dalla Provincia di Caserta, con l’impegno degli Assessori Ettore Corvino e Carlo Puoti.

Due bus gratuiti da Napoli (Ore 9,00 stazione ferroviaria) e Caserta (Ore 9,45 stazione ferroviaria) partiranno per il tour che coinvolgerà le città di Sessa Aurunca e di Mondragone.

L’itinerario prevede, in mattinata, la visita al centro storico della città d’arte di Sessa Aurunca, a partire dalla Cattedrale e per i luoghi che faranno riscoprire ai turisti gli angoli più belli della città di Caio Lucilio e Taddeo da Sessa, lungo un itinerario che toccherà le epoche classiche, medievali, rinascimentali e barocche. Prevista la degustazione di prodotti tipici con particolare attenzione all’Olio extravergine di Oliva Terre Aurunche DOP.

La giornata proseguirà a Mondragone, con la visita al centro storico e al Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, che custodisce importanti reperti dedicati alla preistoria locale, alla civiltà aurunca e alla colonia “civium romanorum” di Sinuessa.

L’itinerario porterà i visitatori a conoscere le Cantine del Falerno del Massico DOC, dove si potrà partecipare a degustazioni e apprendere le tecniche di vendemmia e di vinificazione di uno dei vini più antichi ed amati della storia.

Per tutta la giornata i partecipanti verranno accompagnati dalle donne e dagli uomini delle Pro loco di Sessa e Mondragone.

La partecipazione all’itinerario è gratuita ed è necessaria la prenotazione presso:

UNPLI Caserta

Tel. 081. 5013368

Mail. info@unplicaserta.it

Programma completo sul sito

www.saporiculturainterradilavoro.com

*(foto primo piano Ept Caserta)

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.