Gio. Mar 28th, 2024

Un francobollo dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana Dop. L’annullo filatelico sarà emesso venerdì 25 marzo nell’ambito della serie tematica “Made in Italy”, realizzata da Poste italiane e ministero dello Sviluppo Economico, che comprende anche altre tre Dop (Gorgonzola, Parmigiano Reggiano e Ragusano).

Il francobollo è accompagnato dalla stampa di un bollettino illustrativo, con le caratteristiche tecniche e notizie specifiche sul prodotto. Inoltre, in occasione dei trent’anni dalla costituzione del Consorzio di Tutela, nato nel 1981, un annullo postale speciale ricorderà la nascita dell’organismo di vigilanza e promozione.

L’iniziativa sarà presentata nel giorno di apertura di “Milanofil”, il Salone Internazionale del Francobollo, in programma fino al 27 marzo alla Fiera Milanocity.

La mozzarella di bufala campana Dop – dichiara il presidente del Consorzio di Tutela, Luigi Chianese – è un prodotto simbolo dell’eccellenza del made in Italy, capace di coniugare tradizione e modernità in un legame fondamentale con il territorio. Inoltre è il marchio Dop più importante di tutto il Centro-sud Italia. Esprimo pertanto soddisfazione per il riconoscimento: è la testimonianza preziosa di un lavoro quotidiano che punta alla qualità ed è un omaggio all’immagine dell’Italia nel mondo, indissolubilmente legata alla bontà e genuinità delle sue produzioni agroalimentari”.

“In quest’ottica – aggiunge Chianese – siamo orgogliosi di poter rappresentare una realtà consolidata per l’Italia e visti i risultati conseguiti nel 2010, che ha fatto registrare un aumento della produzione e del fatturato della mozzarella di bufala campana Dop, consegniamo al Paese un messaggio di fiducia. Fiducia nel recupero delle sue naturali vocazioni. Fiducia nella qualità e nell’impegno di donne e uomini che amano il loro Paese.”.

In occasione dell’emissione del francobollo, il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop ha promosso un incontro aperitivo per celebrare l’evento. L’appuntamento è in programma venerdì sera, 25 marzo, alle ore 19 nei saloni della scuola velica di Mascalzone Latino al Molosiglio di Napoli.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.