Gio. Apr 18th, 2024

Il piacere di un buon bicchiere di vino ad un giusto prezzo. Secondo le più recenti ricerche gli italiani hanno imparato la cultura del buon bere: bevono meno, ma amano bere bene. E chi l’ha detto che buono deve essere per forza sinonimo di caro? In Italia esistono più di 4000 vini il cui prezzo non supera gli 8 euro e il Gambero Rosso li ha scovati e messi in un volume che ormai è diventato un cult: è la guida Berebene Low Cost, curata da Dario Cappelloni e Paolo Zaccaria, che domenica 13 dicembre sarà protagonista alla Città del Gusto di Napoli con una grande degustazione di vini a basso costo dalle 20 alle 24. Un’occasione per scoprire tante etichette di grande qualità e a prezzi accessibili: da bere tutti i giorni e da regalare a Natale.

La parte iniziale della serata (si parte alle 19.00) ospiterà un seminario in cui interverranno i curatori della guida, Cappelloni, Zaccaria e Paolo de Cristofaro, responsabile per la Campania, accanto ai produttori dei vini selezionati. “Già da qualche anno – afferma Paolo De Cristofaro, responsabile Campania Gambero Rosso – la crescita qualitativa della produzione campana ci consente di selezionare per Bere Bene Low Cost una serie di etichette che hanno ottenuto valutazioni importanti su Vini d’Italia, con molti vini inseriti con due bicchieri e addirittura qualche finalista. In questo senso Bere Bene Low Cost è uno strumento ideale per misurare lo stato di salute delle diverse zone. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto legare l’uscita della nuova edizione con un momento di riflessione e confronto che coinvolgesse l’intero comparto produttivo regionale. Un’occasione fondamentale per presentare i nuovi progetti di Gambero Rosso e Città del Gusto ma anche e soprattutto per ragionare sul ruolo della critica enogastronomica e sulla sua capacità di inserirsi dialetticamente in un movimento straordinario per forza e novità. Un evento che combina un’alta qualità ad un giusto prezzo, da non perdere. La partecipazione al seminario è su invito. È possibile richiedere l’accredito entro il giorno 12 dicembre.

Il Programma della serata:
Città della Scienza, Sala Bar Nisida

Ore 19:00 “Bere Bene Low Cost e il mondo delle guide di Gambero Rosso”
Interventi:
Dario Cappelloni, curatore Bere Bene Low Cost
Paolo Zaccaria, curatore Bere Bene Low Cost
Paolo De Cristofaro, responsabile Campania Gambero Rosso

Ore 20:00/24:00
Degustazione aperta al pubblico dei vini che hanno ottenuto il Premio Qualità-Prezzo nell’edizione 2010 di Bere Bene Low Cost

Costo al pubblico della degustazione : 18 euro
Per abbonati speciali Gambero Rosso, soci AIS, FISAR, ONAV e Slow Food il prezzo del biglietto e’ 15 euro previa presentazione della Tessera
L’ evento, a numero chiuso, prevede la prenotazione obbligatoria – via mail o via telefono- e l’ acquisto del biglietto o sul sito www.gamberorosso.it oppure presso la segreteria della Città del Gusto di Napoli entro il 12 dicembre. In caso di prenotazione non supportate da acquisti di biglietti di ingresso , le stesse saranno ritenute valide sino alle ore 21.00 della serata del 13.

Per Informazioni e Prenotazioni :
Città del Gusto Napoli 081.198.08.900/ 902 .
E- mail eventi.na@cittadelgusto.it – www. gamberorosso.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.