“San Martino in Cantina” 2009: cultura, folclore e passione per il gusto alle Cantine Astroni

Domenica 15 Novembre Cantine Astroni, con l’appuntamento “San Martino in Cantina”, in adesione al Movimento Turismo del Vino, riapre nuovamente le sue porte ad enoturisti e “curiosi”, offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della cantina, nella fase calda della vinificazione, a breve distanza dalla vendemmia. Novello in Cantina non sarà solo l’occasione atta a far conoscere, valorizzare e degustare il vino novello, ma anche una dimensione in cui dar forma ed ascolto alla natura e ad altre prelibatezze campana, protagoniste dell’iniziativa insieme al vino novello saranno difatti anche le castagne campane.

Dunque, insieme ai propri ospiti lo staff di Cantine Astroni non solo festeggerà e farà esperienza della biodiversità enologica ma anche realizzerà momenti di degustazione delle innumerevoli declinazioni della castagna, dalla classica caldarrosta alle preparazioni culinarie e dolciarie e di altre produzioni gastronomiche tipiche locali. Con tale evento Cantine Astroni, offrirà, a quanti lo desiderino l’occasione per partecipare attivamente all’operazione di costruzione, promozione e diffusione della cultura enogastronomia e del suo forte legale con la natura tout cour.

Percorsi espressivi armonizzati da note e melodie di raffinato canto popolare, saranno allestiti, lungo i vigneti e gli spazi della cantina per accompagnare i propri ospiti a conoscere il Novello ….e non solo! In tale occasione Cantine Astroni presenta un programma diversificato ricco di iniziative collaterali:

– Passeggiando tra i vigneti e in cantina: visite guidate (con partenze ogni 60 minuti) ai vigneti che circondano l’azienda e alla cantina di produzione;
– Un tuffo nel passato: visione del museo contadino e dell’esposizione degli attrezzi che raccontano le origini e la storia della viticoltura nel nostro territorio;
– Mostra Fotografica;
– Spettacolo Musicale;
– Laboratori di degustazioni guidate di Vino (per questa attività è obbligatoria la prenotazione ed è previsto un contributo di partecipazione).

Per info e prenotazioni (lun-ven/h 15-18,00)questi i contatti:
Tel: 0815884182
Fax: 0815889937
e.mail: info@cantineastroni.com
www.cantineastroni.com

Come raggiungere le Cantine Astroni :
Uscita Tangenziale Agnano – Dopo i caselli svoltare subito a destra,direzione Pianura – Proseguire per 2,5 Km.

Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.