Gio. Apr 18th, 2024

Tutto pronto a Teggiano per la XVI edizione de “Alla tavola della Principessa Costanza”, evento di punta dell’estate culturale del Vallo di Diano organizzato dalla Pro Loco Teggiano, che torna puntuale martedì 11, mercoledì 12 e govedì 13 Agosto. L’accurata ricostruzione storica dei festeggiamenti svoltisi a Teggiano nel 1480 in occasione delle nozze di Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, con Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, gran Duca di Urbino, si rinnova ancora una volta in tutto il suo splendore e con i tanti ingredienti unici che la rendono da anni il punto di riferimento delle rievocazioni storiche del sud Italia .

In queste ore la Pro Loco Teggiano, guidata dal neo-Presidente Michele Morena, lavora senza sosta per definire nei minimi dettagli gli ultimi particolari della festa medioevale, ambientata come sempre nel ben conservato Centro Storico della città-museo del Vallo di Diano, ricco di chiese, monumenti, piazze e palazzi nobiliari. Al via dunque tre intensissimi giorni, che costituiscono anche un’occasione unica per poter godere di tutto il patrimonio artistico e culturale di Teggiano, grazie all’apertura in simultanea di tutti i monumenti cittadini, molti dei quali chiusi per il resto dell’anno. Anche quest’anno sbandieratori e tamburini, musici e giocolieri, menestrelli e mangiafuoco, renderanno indimenticabile il soggiorno di chi deciderà di sedersi Alla Tavola della Principessa Costanza.

In particolare per la XVI edizione attesissime, tra le altre, le esibizioni dei Trombonieri “Senatore” di Cava de’ Tirreni, degli Sbandieratori “I cavansi” di Cava de’ Tirreni, dei Musici “La Rossignol” di Cremona, dei Tamburi e fuochi del “Calendimaggio” di Assisi, le rappresentazioni dell’ Associazione “Majores Ballistarii Assisi” ed i canti dei “Monaci de la Grancia” di Buonabitacolo. Grandissimo spazio ed attenzione ovviamente è riservata alle Ricostruzioni Storiche di ambientazioni e di vecchi mestieri, e alla gastronomia.

Lungo il percorso sarà infatti possibile ristorarsi con le delizie delle pietanze sapientemente imbandite nelle Taverne. I succulenti menù proporranno le ricette di un tempo, a base di salsiccia, salame e cacio fresco abbrustolito, senza dimenticare i prelibati prodotti del luogo, la carne di cinghiale e gli immancabili parmatieddi. A deliziare il palato penseranno gli squisiti dolci della tradizione locale.

Per informazioni:
Pro Loco Teggiano – Piazza Municipio – Teggiano (Salerno)
tel +39 0975 79491 – fax +39 0975 79600
info@prolocoteggiano.it – www.prolocoteggiano.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.