Gio. Mar 28th, 2024

La birra, con i suoi settemila anni di storia, è di sicuro la più antica bevanda alcolica dell’umanità. Già presso i Sumeri, infatti, tutti i ceti sociali ne avevano diritto ad una certa quantità. Oggi è preferita dai giovani ed il suo mondo affascinante è più complesso di quanto si immagini e, la sua relativa facilità di produzione, ne ha sviluppato la diffusione in moltissimi luoghi diversi per geografia, storia e cultura.

La Condotta Slow Food Valle Telesina propone un Master of Food sulla Birra, articolato in quattro incontri e utili a presentare una panoramica sintetica ma completa sulle materie prime, sulle principali tipologie, sugli stili, sulle zone di produzione e, attraverso numerosi assaggi, anche imparare a degustare. “La birra – afferma Gianna De Lucia, Fiduciario della Condotta Slow Food Valle Telesina – fa parte degli usi e dei consumi di mezzo mondo, trova consensi in un pubblico talvolta restio al consumo di bevande alcoliche, eppure se ne sa poco se non addirittura pochissimo. Di qui l’idea di scoprire, attraverso un percorso originale, le numerose caratteristiche, gli stili e la storia di una bevanda che non è solo bionda, fresca, estiva e dissetante. Per arrivare a costruire un modello degustativo che permetta di riconoscere davvero quale sia la buona birra”.

I corsi si svolgeranno presso l’Historia Birreria di piazza Castello a Puglianello ed i partecipanti riceveranno la dispensa del corso, la “Guida alle birre del mondo” (M. Jackson, Slow Food Editore), sei bicchieri da degustazione e l’attestato di partecipazione.

Questo il calendario con gli argomenti degli incontri, tutti con inizio alle ore 20,30.

Prima lezione: La produzione e la degustazione (5 novembre);
Seconda lezione: Tipologie e stili (12 novembre);
Terza lezione: I colori del malto e la geografia della birra (19 novembre);
Quarta lezione: Le specialità e gli abbinamenti (26 novembre).

Il costo del corso è di 100 euro per il Socio sapiente e di 85 euro per il Socio giovane (fino a 30 anni); mentre, i non soci possono iscriversi versando una quota aggiuntiva di 25 euro. L’adesione al Master of Food dà diritto a partecipare a tutti i corsi organizzati dalla Condotta ed alle attività conviviali.

Per iscrizioni ed informazioni telefonare al 328 9724341, oppure scrivere a: mariagiovannadelucia@alice.it o visitare il sito www.slowfoodvalletelesina.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.