Ven. Mar 29th, 2024

Da un’intesa tra Fiere del Vallo e l’Osservatorio dell’Appennino Merdionale nasce un autentico evento per questa edizione del Salone delle Tecnologie Lattiero casearie programmato per l’ottobre 2008.

La biennale di comparto dedicherà la giornata centrale alla presentazione delle massime espressioni qualitative dei vini dell’Appennino campano, si tratta di autentici crus selezionati grazie ad un progetto dell’Osservatorio sostenuto dalla Regione Campania. Basti pensare che la platea di aziende osservate, ben 440 entità produttive, per successive selezioni impostate su rigorosi requisiti, ha condotto a sole 18 tipologie di vini candidati a divenire esclusivi testimonials territoriali forniti da carta d’identità del prodotto e di sanità territoriale.

Nel ristretto lotto dell’eccellenza hanno avuto accesso unicamente vini di altura, di terrazzamenti, delle isole e dei vigneti autoctoni secolari. Gli appassionati dei grandi vini ritengono un privilegio partecipare alla degustazione di queste eccellenze che gli Enologi Italiani e la stampa nazionale di settore già pongono in grande risalto indicando la via dell’alta qualità ad altre regioni come la Basilicata, il Molise e, in generale all’intero vigneto dell’Appennino meridionale. Da qui le adesioni al progetto guidato da Raffaele Beato e Francesco Vaccaro.

Si deve proprio a questi performer l’idea di presentare nelle giornate fieristiche l’abbinamento tra i nuovi crus campani e una eccezionale selezione di formaggi regionali conducendo per mano due turni di degustazione in cui saranno rivelate le caratteristiche dei vini e i segreti delle vigne originarie, unitamente ad ogni intimo particolare dei formaggi in degustazione. Ai fortunati presenti sarà chiesto di compilare schede di valutazioni e segnalare emozioni e suggerimenti del tutto personali.

Nella sala di degustazione si potranno ammirare l’angolo dei Grandi Crus dell’Appennino Campano e quello del Paniere dei Formaggi della Tradizione. Il pubblico potrà porre domande ai produttori presenti in un mix di storie di uomini e vicende delle vigne e dei pascoli. L’accesso alle degustazioni è a numero limitato e disciplinato con il criterio delle prenotazioni.

Info e contatti:
appenninomeridionale@unisa.it
info@fieredivallo.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.