Mar. Apr 23rd, 2024

A Sant’Andrea di Conza dal 20 al 22 agosto 2006 si terrà la IV edizione della Mostra – Mercato: “Sua Maestà il Peperoncino“. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di: Amministrazione Comunale di Sant’Andrea di Conza, Provincia di Avellino, Accademia Italiana del Peperoncino e con la collaborazione della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) sezione di Avellino.Nei locali dell’ex Fornace in Via Monacacchio oltre130 varietà di piccantissimi capsicum saranno messi in mostra da Massimo BIAGI dell’Università di Pisa.

La mostra sarà inaugurata alle ore 18:00 del 20 agosto e rimarrà aperta nei giorni 21 e 22 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 21:45. Calendario: 20 agosto – ore 18:00 – Tavola rotonda “Il Peperoncino e l’ortoterapia” ovvero “Zappa che ti passa” con l’intervento di esperti illustri. 22 agosto – ore 18:00 – Tavola rotonda “Il Peperoncino e le biodiversità: il Fagiolo” con l’intervento di esperti illustri. Saranno esposti oltre 50 varietà di fagioli, tra cui i rinomati fagioli di Controne e Sarconi. 22 agosto – ore 20:30 – Finale Regionale – Gara dei Mangiatori di Peperoncino.

Argomenti trattati nelle precedenti edizioni: 2003 – Tavola rotonda “Peperoncino e dieta Mediterranea” – con l’intervento del prof. Bruno Amantea dell’Università di Catanzaro e del dr. Enzo Monaco, Presidente Nazionale dell’Accademia del Peperoncino. 2004 – Tavola rotonda “La Pastinaca sativa ovvero la Carruba” radice carnosa commestibile della pianta erbacea delle Umbrellifere e presentazione del libro omonimo 2005 – Tavola rotonda “Cuore e Peperoncino” – con l’intervento del cardiochirurgo prof. Carmine Santoli dell’Università statale Multimedia di Milano.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.