Ven. Apr 19th, 2024

Nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Benevento si è tenuta stamani la presentazione alla stampa di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa ed organizzata  dal Circolo Viticoltori e in programma dal 4 al 10 agosto nel centro storico di Guardia Sanframondi (Bn).
 
All’incontro, coordinato da Sandro Tacinelli, sono intervenuti: Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori), Silvio Garofano (Componente del consiglio della Camera di Commercio di Benevento), Nicola Ciarleglio (Sindaco di Guardia Sanframondi), Gaetano Pascale (Presidente di Slow Food Campania), Domizio Pigna (Presidente della cantina sociale “La Guardiense”) e Angelo Sebastianelli  (Direttore Artistico di Vinalia 2008).  

Annibale Mancinelli nel sottolineare “il ruolo sempre più importante acquisito da Vinalia negli anni”, ha spiegato una delle novità di quest’edizione 2008. “Uno dei nostri obiettivi – ha detto – è rivolto al consumo moderato del vino. Vogliamo, infatti, educare ad un approccio disciplinato, in modo da dare, soprattutto ai giovani, un segnale ben preciso ed utile a scoprire il vino ed evitare conseguenze negative”.
Silvio Garofano, invece, ha ribadito “il crescente impegno dell’Ente Camerale verso Vinalia, vetrina d’eccezione del segmento produttivo e del territorio, teso a costruire qualcosa di valido e di duraturo nel tempo”.
Nicola Ciarleglio, inoltre, si è soffermato “sulla longevità dell’appuntamento enogastronomico guardiese” ed evidenziato “la fitta rete relazionale interna ed esterna che favorisce non solo i prodotti tipici, ma anche il paesaggio, l’ambiente ed il territorio”.
Gaetano Pascale, invece, nel dichiarare “Slow Food partner convinto dell’iniziativa”, ha aggiunto “il ruolo educativo svolto attraverso un migliore avvicinamento al cibo, una tutela dei prodotti ed uno sguardo all’agricoltura di piccola scala, per valorizzare le piccole produzioni”.
Domizio Pigna, inoltre, nel ribadire “il grande interesse della Cantina Sociale La Guardiense per Vinalia”, si è detto sicuro di “un proficuo ritorno per l’intero territorio” ed auspicato “la tanto attesa enoteca provinciale negli spazi del castello medievale”.
Angelo Sebastianelli, infine, ha illustrato il ricco cartellone collaterale della rassegna e sottolineato “il valore di una kermesse dal format collaudato e proposta in una location da favola”.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.