Ven. Dic 5th, 2025
Woman reading ingredients information on juice bottle's etiquette

Un cambiamento epocale suffragato da questa altra analisi, è giusto pensare che quando non ci sarà più la generazione boomer questo settore sprofonderà quasi del tutto, dovendosi reinventare di nicchia e non più di popolo come lo è stato per secoli. Dal punto di vista salutare è certamente  un bene ma… se il piacere deve essere  di roba solo naturale ok, invece … la diffusione di energy drink, varie bibite eccitanti… mi innescano molti dubbi  nel consumo abituale per una vita intera  come molti giovani sono abituati… vedremo, intanto questa una buona ricerca tutta da leggere anche per capire come affrontare il futuro ed il presente.

Il mercato europeo delle bevande sta attraversando un
riassetto strutturale. Una nuova generazione di consumatori si sta gradualmente
allontanando dall'alcol in favore di alternative innovative e più sane. La nuova analisi
presentata da Circana in occasione del Beverage Forum Europe 2025 rivela che il
71% dei consumatori acquista, conserva o consuma meno alcol e quasi un quarto
dei giovani tra i 25 e i 35 anni ha smesso del tutto di acquistare alcolici. 1

Le vendite di bevande analcoliche e funzionali superano quelle degli
alcolici
Il mercato totale delle bevande in Europa ha raggiunto un valore di 166 miliardi di
euro, rappresentando quasi un quarto (23%) della domanda totale di prodotti di
largo consumo (CPG) alimentare nei sei maggiori mercati europei analizzati da
Circana (EU6: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito).
Mentre il valore complessivo delle vendite è cresciuto del 2,1% e il volume è
aumentato dello 0,6% su base annua, la vera notizia è la divergenza: le bevande
alcoliche sono scivolate dell’1,8% in valore, attestandosi a 68 miliardi di euro,
mentre le bevande analcoliche sono cresciute del 5,1%, raggiungendo i 97 miliardi
di euro. Con bevande analcoliche, funzionali e opzioni a basso contenuto alcolico o
zero alcol che costituiscono ormai quasi il 60% delle vendite della categoria, il futuro
della crescita è saldamente nelle mani dell'innovazione analcolica. 2
I consumatori citano l'essere "più rinfrescanti" (55%), "più sane con ingredienti di
origine vegetale" e "migliori nel gusto" (27%), "più salutari" (22%) e "adatte al
mio stile di vita" (21%) come ragioni principali per passare dall'alcol ad alternative
come le bevande funzionali, quelle a base proteica, il kombucha e le opzioni a
basso/zero alcol con effetti benefici sull'umore. 3
Ananda Roy, SVP Thought Leadership di Circana, ha commentato: "Il messaggio
per i brand è chiaro: 'proseguire con le stesse strategie del passato' non è più una
strategia di crescita. La crescita non verrà da rimedi a breve termine, ma da una
reinvenzione strategica. Poiché nuovi consumatori, esigenze e occasioni di
consumo stanno ridefinendo il mercato, la leadership di categoria apparterrà a coloro

che rafforzeranno le proprie capacità, innovando con un obiettivo, integrando la
sostenibilità e coinvolgendo gli acquirenti in modi credibili e duraturi."

Punti chiave dell'analisi Circana
 Nuovi consumatori, nuove occasioni: I cambiamenti negli stili di vita e nei
rituali stanno ridefinendo l’accezione delle bevande, richiedendo ai brand di
adattare la propria offerta a modelli di consumo in evoluzione.
 Crescita nei segmenti adiacenti: Le categorie al di fuori dell'alcol
tradizionale stanno accelerando e avranno un impatto crescente sul settore
dei vini e dei superalcolici
 La sostenibilità come motore di crescita: Non è più solo una questione di
conformità; la sostenibilità ora rappresenta un'opportunità commerciale,
sebbene limitata dalla disponibilità e dall'accessibilità economica. I brand che
sapranno spiccare su entrambi i fronti otterranno un vantaggio competitivo.
 Innovazione con uno scopo: Una vera reinvenzione nel design del prodotto,
nei prezzi, nella distribuzione e nell'engagement dei consumatori, e non solo
promozioni a breve termine. Tutto questo sarà ciò che renderà nuovamente
rilevanti e desiderabili i vini e i superalcolici.
 La moderazione ridefinisce la domanda: L'ascesa nel gradimento del
basso/zero alcol riflette un cambiamento strutturale verso la moderazione e la
sotto-consunzione. Sebbene ciò modificherà la domanda di categoria entro il
2045, l'eredità storica e l'artigianalità dei brand rimangono asset potenti.

Beverage Forum si espande in Europa: Circana fornisce market
intelligence e thought leadership
Circana è stata anche confermata come Partner Ufficiale per Dati e Insight della
prima edizione europea del Beverage Forum, che si è tenuta a Londra il 7 ottobre
2025.
Nell'ambito di questa partnership, Ananda Roy ha tenuto il discorso di apertura –
"European Beverages, Nuovi orizzonti in un mondo che cambia" – condividendo
gli ultimi risultati di Circana sul comportamento dei consumatori, sulla reinvenzione
delle categorie e sui futuri percorsi di crescita.
Danny Stepper, CEO di LA Libations, ha commentato: "Il Beverage Forum è
sempre stato incentrato sul riunire le menti più brillanti del settore del beverage per
condividere idee e stimolare la crescita. Annoverando Circana come nostro Partner
Ufficiale per Dati e Insight, i partecipanti beneficeranno di un'intelligence di livello

mondiale sul comportamento dei consumatori e sulle dinamiche di mercato; un
valore inestimabile mentre diamo forma al futuro del settore".
I risultati completi dell'analisi di Circana sono stati diffusi nella presentazione di
Ananda Roy al Beverage Forum Europe a Londra il 7 ottobre.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

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