Ven. Dic 5th, 2025

Moltiplicazione delle attività di “advocacy” per le associazioni del mondo agricolo impegnate in questi giorni su due fronti, il primo le audizioni sulla legge di Bilancio e nell’ambito delle audizioni con i diversi gruppi parlamentari, una delegazione di Agrocepi, composta dal presidente Corrado Martinangelo e dal responsabile rapporti istituzionali Lorenzo Pirrotta, è stata sentita dal gruppo parlamentare di Italia Viva in vista dell’approvazione del disegno di legge di bilancio.
Ad accogliere la delegazione la senatrice Dafne Musolino, membro della commissione bilancio e vicepresidente del gruppo di Italia Viva in Senato, che ha mostrato grande competenza e capacità di ascolto.
Il Presidente Martinangelo ha posto l’attenzione su una serie di misure riguardanti l’agroalimentare che nel corso della legislatura sono state tolte e rimesse a bilancio. Ha sottolineato l’importanza della decontribuzione per il settore. Spiegando la natura della federazione ha auspicato si potesse andare anche nella finanziara nella direzione di provvedimenti che spingano verso l’aggregazione delle aziende orizzontalmente e verticalmente lungo tutta la filiera. Martinangelo ha anche ribadito, appunto, l’importanza dello strumento dei contratti di filiera sia per l’aggregazione che per la competitività; rilanciando il ruolo non solo il made in Italy ma anche il Made in Europe cavallo di battaglia di Agrocepi.

 

La stessa associazione ha poi elaborato un manifesto per le richieste ai candidati alla presidenza della Regione Campania, qui nell’immagine il documento completo dove spicca l’istituzione di un assessorato all’agroalimentare , un piano strategico agricolo e industriale, contratti di filiera regionali , distretti territoriali incentrati sulle filiere. Il documento è stato consegnato ai presidenti designati di Centrodestra e Centrosinistra

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.