A Piana di Monte Verna – Città delle Lumache – la dodicesima edizione dell’ Incontro Internazionale di Elicicoltura – e la festa Gastronomica Piazze della Lumaca – il 4 e 5 ottobre 2025
Una due giorni dedicata alla lumaca Helix, all’allevamento al naturale, alle nuove prospettive di chi vi opera e una festa gastronomica che quest’anno si rinnova tutta.
Piana di Monte Verna si appresta ad essere la vetrina d’eccezione del Mondo dell’allevamento di lumache al naturale, ossia l’Elicicoltura, con il dodicesimo Incontro Internazionale di Elicicoltura – il 4 e 5 ottobre a Piana di Monte Verna (CASERTA) – Città delle Lumache.
Perchè Piana di Monte Verna? Qui, ben quasi venti anni fa è nato il Parco Coclè, divenuto negli anni a seguire – il “Centro di Elicicoltura Coclè”, che forma e prepara annualmente allevatori da ogni parte d’Italia e oltre confine.
Una realtà che ad oggi conta centinaia di operatori aderenti, che perseguono il disciplinare di Confederazione Italiana Elicicoltori, associazione di settore tutelante coloro i quali operano e difendono una produzione di lumache al naturale, con solo pascolo vegetale, senza uso di mangimi o immissioni di lumache da batteria (pratica alquanto diffusa e molto pericolosa), come fossero pulcini o maiali.
L’Elicicoltura, quella vera, quella al naturale, è fatta di tempi ragionati, di una filosofia della coltivazione scandita dall’umidità, dal giusto terreno, dal mollusco e dalla preparazione dell’allevatore, l’indiscusso direttore d’orchestra dell’intero ecosistema che si viene a creare. In questo modo si tutela la “Filiera Lumache Italiane”. Queste, le parole di Giovanni Romano, Presidente di Confederazione Italiana Elicicoltori e Fondatore di Coclè.
L’Elicicoltura, continua Romano, non può seguire i tempi frettolosi e spesso poco disciplinati di una sorta di produzione in batteria, tanto osannata da spavaldi venditori d’assalto.
L’Incontro Internazionale di Elicicoltura a Piana di Monte Verna, nella sua due giorni, mira proprio a dare i chiarimenti che spesso mancano sui tanti video, fantomatici corsi del web e molto, molto altro ancora. Mira a voler indirizzare il concetto su una via di semplice naturalità.
Il digitale e il Web hanno un ruolo cruciale ed importante nella diffusione sempre maggiore del consumo della lumaca nel mondo, ma fare l’allevamento è ben altro discorso, non praticabile e comprensibile per vie telematiche, bensì in presenza.
Nel 2025 un evento del genere è una mosca bianca, eppure rimane manifestazione fondamentale di approccio ad un mondo che in tanti tentano e intraprendono, troppo spesso, senza la dovuta formazione e consapevolezza. Questo evento vuole fornire, tra le altre cose, la consapevolezza necessaria affinché ciò che si inizi abbia la miglior prospettiva produttiva auspicabile.
È un evento favorito dai Ministeri, Regioni e Comuni – ed ecco anche perchè si ha, in questa due giorni, la presenza di figure autorevoli e importanti, provenienti da tante realtà italiane, da università, ASL, enti di ricerca e sviluppo.
Allevatori che interverranno, stand informativi e molto altro.
Ma non finisce qui. l’Incontro di Elicicoltura cammina a braccetto con la tredicesima edizione di Piazze della Lumaca, festa gastronomica ove la lumaca vive la sua declinazione culinaria, preparata da una brigata di cucina che quest’anno si rinnova e rinnova il menu, con piatti nuovi e tradizionali della cucina italiana e locale, nell’idea di abbracciare il mollusco nelle sue più vivaci e diffuse ricette. Il tutto a prezzi popolari e con servizio al tavolo.
L’evento è al coperto, accompagnato da un intrattenimento musicale molto originale, quest’anno.
Tutto il programma e il menu della manifestazione sono scaricabili e consultabili al link: www.cocle.it/eventi
La partecipazione è totalmente gratuita, necessaria la prenotazione. A questo link il modulo per la prenotazione senza impegno. www.cocle.it/eventi
Contatti:
www.cocle.it
info@cocle.it
Uffici / Watsapp: 0823 861130
Cellulare: 392 1511447
