Sab. Apr 20th, 2024

Si terrà a Portici (NA) presso il Dipartimento di Agraria, il 14, 15 e 16 settembre 2022 l’ottava edizione del Convegno Nazionale del Castagno. Il Convegno è organizzato dal Gruppo di Lavoro Frutta secca della SOI e dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con la Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio delle Istituzioni Locali.

Nell’ambito del Convegno, con il contributo di ricercatori, tecnici ed imprenditori, saranno dibattute le principali tematiche della filiera castanicola da frutto e da legno: innovazioni da adottare, metodi di gestione dei castagneti, tecniche colturali, aspetti varietali, biotecnologie, meccanizzazione, difesa, analisi di mercato, valorizzazione e promozione commerciale ed aspetti paesaggistici. Obiettivo del Convegno è definire le strategie più opportune per aumentare la competitività della filiera, analizzando i progressi tecnologici di macchine ed attrezzature più attuali.

Il programma del Convegno si articolerà su relazioni ad invito, comunicazioni orali e poster, selezionati dal Comitato scientifico. Tutti gli abstract dei lavori presentati verranno pubblicati sugli Atti del Convegno. Sono previste escursioni professionali nonché un programma per gli accompagnatori.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.