Ven. Mar 29th, 2024

Tesoro della Dieta Mediterranea e della biodiversità del Cilento, la cipolla di Vatolla è un varietà unica al mondo che viene coltivata solo in questa zona della Campania grazie alla sapienza ed alla cura delle donne della “Associazione della Cipolla di Vatolla”, come ci spiega la presidente Angela Marzucca, ”Questa manifestazione è un segnale molto importante per questo territorio, un’occasione di rilancio delle aree interne, grazie alla Regione Campania. E’ la dimostrazione che quando c’è passione, amore per la propria terra e onestà anche i sogni impossibili trovano la loro realizzazione”.

Ed è con questo spirito che nasce INTRECCI – Al cuore della Terra, unprogetto con la direzione artistica di Gabriella Rinaldi, programmato e finanziato dalla Regione Campania attraverso Scabec, Società Campana Beni Culturali, che si terrà sabato 4 settembre nel borgo di Vatolla (comune di Perdifumo – SA). 

“Era da tempo che immaginavo di poter realizzare un progetto artistico che coniugasse storie e racconti in musica in omaggio alle genti, alle tradizioni e alla cultura della nostra terra – racconta Gabriella Rinaldi – Così sono nati il documentario “INTRECCI” e  il viaggio etno-world di “INCANTO MEDITERRANEO” dove ritmi, melodie e suoni del nostro tempo incontrano le “fascinazioni” di antichi riti come l’ “Intrecciata” che le donne di Vatolla ancora oggi celebrano e tramandano con cura e passione in nome della salvaguardia della ambiente e di una biodiversità unica e straordinaria”. 

Si parte alle 18.00 e alle 19.00 (prenotazione obbligatoria agli eventi cipolladivatolla@virgilio.it /+39 346 617 8763)con due escursioni gratuite alla scoperta dell’Antica Vatolla; durante il tour gratuito di circa 30 minuti, infatti, i partecipanti potranno ammirare la Chiesa S. Maria delle Grazie, il Vico Palazzo VecchioPiazza Giambattista VicoVico Rosani e il Convento S. Maria della Pietà. Sarà possibile raggiungere il punto di partenza della passeggiata con delle navette dedicate: l’appuntamento è al parcheggio posizionato presso il campo sportivo 10 minuti prima dell’inizio del percorso.

Alle ore 20.30, invece, presso il Giardino del Convento S. Maria della Pietà, proiezione di “INTRECCI”,  il documentario di Gabriella Rinaldi che narra lo straordinario progetto di coltivazione, cura e recupero degli antichi semi della Cipolla di Vatolla ad opera delle donne della Associazione tra ricette antiche con la partecipazione di Antonio Tubelli Anna Mazza.

Chiude la giornata, alle 21.30, il concerto “INCANTO MEDITERRANEO ” con TONY ESPOSITO Ft. ESSENZE – Gabriella Rinaldi, Myriam Lattanzio, Giovanna Panza, Anna Mazza; l’esibizione è un’anteprima assoluta, un suggestivo live show che si traduce in un viaggio attraverso il Mediterraneo, con la sua storia di luoghi magici e terre di resilienza, un percorso fatto di uomini e donne che hanno saputo far tesoro del loro patrimonio e della loro cultura per raccontarlo e offrirlo al mondo. 

Un ponte tra jazz, world e musica etno che vede Tony Esposito, il percussionista che ha visto nascere il Blues Napoletano, reinterpretare i suoi grandi successi e incontrare la dimensione onirica Del Femminil Sentire di “Essenze”, progetto artistico di 4 cantanti ed autrici napoletane: Gabriella Rinaldi, Giovanna Panza, Myriam Lattanzio ed Anna Mazza. 

Durante la serata sarà inoltre possibile degustare prodotti tipici locali preparati dall’Associazione Cipolla di Vatolla.

Per partecipare ai vari momenti dell’iniziativa è obbligatorio prenotarsi inviando un’e-mail all’indirizzo cipolladivatolla@virgilio.it oppure telefonando al numero +39 346 617 8763.— 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.