Gio. Apr 25th, 2024

Vigna Cantina di Lisandro

Cicloturismo ed enoturismo sono una frontiera tutta da scoprire in Campania, per cittadini del posto e visitatori anche stranieri, per questo va nella giusta direzione chi si orienta nel proporre la Campania, le sue vigne, le sue strade interpoderali, come meta per escursioni cicloturistiche, magari anche con le E-Bike, come nel tour che segnaliamo;  un mezzo che sta aprendo nuove frontiere di fruizione e economia turistica sostenibile allargando di molto la platea degli utenti abituali del turismo a due ruote. Ma anche i WineLovers di tutta Italia sono sempre più interessati alla  scoperta dei borghi più belli e meno conosciuti, delle loro meraviglie e delle loro tradizioni, tramandate sin dalla nascita, di generazione in generazione, al di fuori delle classiche mete dell’enoturismo nazionale e allora perchè non regalarsi una escursione nelle terre del Pallagrello,? Con l’opportunità anche di vivere due cantine iconiche di questo territorio che afferisce alla  Igp Terre del Volturno, ovvero Cantina di Lisandro di Almerigo e Gabriella Bosco e Cantine Di Hesperia della Enologa Anna Della Porta, visitando la natura di questa  parte della Terra di Lavoro che si incontra con il Sannio tra Matese e Taburno. 

“Biciclettando tra le Vigne del Pallagrello è  organizzato dall’ agenzia di viaggi Rotolando Verso Sud di Benevento per Domenica 30 Maggio, ecco il programma che prevede anche il Noleggio e-BIKE FULL DAY, visite e degustazione in cantina, light lunch in vigna, assicurazione medica, accompagnatore:  

Incontro dei signori partecipanti presso l’Hotel Ristorante La Piana***S di Amorosi alle ore 10.00. Disbrigo delle formalità e noleggio delle bici.
Ore 10.30 partenza per il vicino borgo di Castel Campagnano e prima visita alla Cantina Lisandro dove sarà possibile ammirare la passione per la tradizione della trasformazione del mosto in vino, con piccola degustazione. 

A seguire passeggiata nelle colline del paesino e sosta con brunch in vigna presso le cantine di Hesperia, dove si incontrano tradizione e innovazione, passione e competenza per l’arte del vino. Hesperia, che richiama la storia e la terra di un popolo antico, riprende il nome dell’Italia, quando dai Greci veniva indicata come la terra che sta ad occidente. 

Ore 16.00 circa rientro in Hotel percorrendo il lungo fiume Volturno fino al punto di incontro con Il Calore e sosta alle antiche Terme Iacobelli di Telese Terme, famose per le acque ricche di zolfo. 

Per Info e Prenotazioni 082429499 – 3755221732 sannio@wordofsouth.it 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.